LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA A CONFERMA DELLE COMUNI RADICI STORICHE E CULTURALI CHE LEGANO PESCATORI TUNISINI E MAZARESI
Legate da comuni radici storiche e culturali i pescatori di Mazara del Vallo e quelli tunisini proseguono il processo di cooperazione basato sul dialogo e sulla collaborazione.
Fondamentale il ruolo del Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo che prosegue il suo impegno in Tunisia attraverso un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera denominato ‘Club Bleu Artisanale’. Il Progetto, sotto l’egida della Regione Siciliana, e con capofila la Camera di Commercio di Trapani, coinvolge l’Istituto superiore della Pesca della Tunisia, la direzione generale della Pesca del ministero di Tunisi e la Federazione alberghiera di Tunisi e Bizerta.
Obiettivo del progetto è la ricerca della qualità e della tracciabilità del pescato, nonchè la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italo-tunisine. Le attività, i cui protagonisti sono i pescatori di Mazara del Vallo e di Sidi Mechreg, piccola comunità che si trova al confine con l’Algeria, nonché albergatori e ristoratori siciliani e tunisini, si concentrano su un’intensa azione di studio, ricognizione e formazione con l’apertura di due antenne di assistenza permanenti, a Mazara del Vallo ed a Sidi Mechreg.
L’antenna “Club Bleu Artisanale” ha sede presso il Distretto Produttivo della Pesca Cosvap, a Mazara del Vallo. Punto di riferimento importante nel territorio, dato che fornirà assistenza ed una ampia gamma di servizi ai pescatori artigianali favorendo la valorizzazione del loro pescato.
“Crediamo molto – afferma il presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo – in questo progetto di cooperazione in stretto contatto con i nostri fratelli della Tunisia, Paese al quale l’Italia e la Sicilia sono legate da profonde e comuni radici storiche e culturali”.
“Siamo convinti – aggiunge – che il dialogo attraverso il lavoro sia la risposta più efficace contro qualsiasi forma di estremismo”.