di COLAPISCI
SONO SOLO VOCI ALIMENTATE, PERO’, DA CIRCOSTANZE CHE LASCIANO INTENDERE CHE POTREBBE ACCADERE
Sono insistenti le voci che si susseguono con insistenza nella direzione di un commissariamento della Sicilia in materia di lavoro. E con questo anche al Formazione professionale che è una misura di politica attiva del lavoro. Le risorse oramai sono statali, i ritardi e l’inadeguatezza degli ultimi anni, nella gestione dei fondi comunitari starebbe alla base della possibile decisione che potrebbe maturare a Roma.
Non sappiamo se la notizia troverà conferma nei prossimi giorni, né abbiamo altre certezze. Sono solo voci e nulla più. Certo è che il continuo tira e molla tra Roma e Palermo sulle risorse del Piano azione e coesione non lascia dormire sogni tranquilli. Se si pensa che il mese di marzo è finito ed ancora il Governo nazionale non ha dato il via libera alla Sicilia per l’utilizzo dei 242 milioni di euro del cosiddetto Pac 4, il Piano straordinario: rafforzare l’occupabilità in Sicilia. È uno strano ping-pong che tiene bloccati 150 milioni di euro degli ammortizzatori sociali relativi al 2014.
E con il clima che si respira intorno alla manovra finanziaria che vede contrapposto il presidente della Regione, Rosario Crocetta all’emissario in Sicilia del Governo Renzi, Alessando Baccei, assessore siciliano all’economia non è peregrino pensare che forse le voci non sono lontane da una possibile realtà.
1 commento
. La Finanziaria intanto è dimagrita, perdendo trenta articoli. E manca ancora tanto, per chiudere la manovra. Manca l’allegato che decide il destino di cinquanta mila siciliani. Manca un bilancio. E manca, soprattutto, un bel po’ di stoffa. Andate a votare……………….!