IL DIRIGENTE SCOLASTICO ED IL CONSIGLIO D’ISTITUTO HANNO OPERATO IN PIENA AUTONOMIA E LEGITTIMITÀ, RICORDANDO CHE LA SCUOLA È SEMPRE IL LUOGO PER ECCELLENZA DI ACCOGLIENZA E LEGALITÀ
Nel rispetto dell’esercizio del diritto di replica, pubblichiamo, di seguito ed integralmente, la nota dell’istituto di Istruzione Secondaria Superiore “P.Mattarella – D. Dolci”, pervenuta in redazione ed in risposta al nostro articolo dal titolo “Formazione/Oif. Castellammare del Golfo, negati locali scolastici all’Anfe”, del 12 aprile scorso.
“In riferimento all’articolo apparso ieri, su SiciliaOnPress, “Formazione/Oif. Castellammare del Golfo, negati locali scolastici all’Anfe”, il dirigente scolastico dottoressa Loana Giacalone Dell’I.I.S.S. P. Mattarella – D. Dolci di Castellammare del Golfo, precisa, a corredo di completezza, che il Liceo Classico “F. Vivona” non possiede al suo interno “un locale chiuso” e quindi disponibile, dal momento che i locali di pertinenza del Liceo sono sprovvisti della necessaria autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco per quanto riguarda lì idoneità ad ospitare un numero superiore a 100 alunni.
Proprio per questo, la Dirigenza, preso atto di siffatta condizione, ha disposto lo spostamento dei ragazzi del Liceo classico “F. Vivona” nella sede del Tecnico, come da delibera del Consiglio d’Istituto.
Ad oggi hanno accesso alla sede del Liceo, con turni alterni di frequenza, e in orario antimeridiano, i laboratori dell’indirizzo I.P.S.A.M. dell’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci”, per un numero complessivo di circa 50 alunni e personale.
Si precisa altresì, che sono arrivate all’attenzione del Consiglio d’istituto del I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” di Castellammare del Golfo, due richieste distinte per l’utilizzo di aule scolastiche della sede del Liceo, da parte del Dirigente Scolastico I.C.S. “Pitrè”, dottoressa Grazia Maria Sabella e da parte dell’Ente di formazione professionale Anfe.
Il Consiglio d’Istituto ha reputato opportuno, legittimamente operando, con decisione all’unanimità, constatato che di fatto nella richiesta fatta pervenire dal Comune di Castellammare del Golfo per conto di Anfe non si precisa il numero degli alunni né la data presunta di inizio delle attività di formazione, di deliberare a favore della prima richiesta, trattandosi dell’accoglimento dei due classi della scuola primaria, 2° B e 3° B per un totale di 45 alunni, nel periodo di tempo richiesto, dal 15 aprile fino al termine delle lezioni, in un momento di cogenza dovuto ad attività di ristrutturazione edilizia nella sede dell’I.C.S. “Pitrè” e fatto salvo, nel complesso, il numero di alunni previsto all’interno della struttura.
Certi che la precisazione sia strumentale a fermare un facile gioco polemico da cui l’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” si sottrae, la Dirigente e il Consiglio d’Istituto, convinti di avere operato in piena autonomia e legittimità, ricordano che sempre la scuola è il luogo per eccellenza di accoglienza e di legalità”.
Firmato
Il Dirigente Scolastico
Dottoressa Loana Giacalone