Sono rimasti pochissimi loculi, una ventina circa, mentre della nuova sezione cimiteriale è stata realizzata solo la base sulla quale dovranno essere elevate le cinque file di loculi. A questo punto, la corsa contro il tempo limiterebbe i disagi, ma non escluderebbe il temporaneo deposito delle bare in attesa di essere tumulate.
E a distanza di sette mesi si ripeterebbe la triste esperienza legata ai ritardi sulla tempistica delle costruzioni delle sezioni ed è un fenomeno mai verificatosi con i precedenti sindaci di Favara.
In buona sostanza, quando i favaresi si ricordano ciò che è accaduto nel Settembre dell’anno scorso con le bare in attesa di oltre un mese per essere tumulate, la problematica, a ferita aperta, si ripresenta, mentre si aspetta l’esito di una indagine interna che Manganella aveva promesso di attivare per scoprire i responsabili del primo danno. Adesso, ne attiverà un’altra estesa anche sull’attuale episodio. Non c’è problema.
In tutta questa triste faccenda, l’assessore Dino Sutera, in una sorta di battaglia solitaria si è dato da fare per quello che ha potuto, viceversa non sarebbe stato realizzato neppure il basamento della sezione. Sicuramente lo avrebbe aiutato quell’indagine interna a bagnomaria da circa sette mesi, neppure si trattasse di un intricato caso internazionale. A tal proposito, qualcuno ipotizza una sorta di generale amnistia. Altri pensano che la migliore risposta è quella che non si da.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Favara, si ripete il rischio della mancanza di loculi
By franco.pullara2 Minuti di lettura