La notizia è una doccia fredda quando è corsa per arrivare prima della scadenza della proroga concessa dal sindaco ai precari in scadenza a fine Aprile. Ma c’è la possibilità, per fortuna, di superare il rischio di interrompere il rapporto di lavoro in attesa della riunione della Commissione del Ministero degli Interni, con un’ulteriore proroga di un mese da parte di Manganella. Proroga che avrebbe già il parere favorevole del Ministero, condizionato sempre dalla necessaria documentazione a supporto e dalla copertura finanziaria.
La notizia arriva dai due deputati favaresi, Bosco e Moscatt, che seguono da Roma l’evolversi dell’iter burocratico che lascia con il fiato sospeso 69 lavoratori e le loro famiglie.
Come promesso all’assemblea di Lunedi al Castello Chiaramonte i due parlamentari Bosco e Moscatt nel pomeriggio si sono recati al Ministero dell’Interno dove hanno incontrato il dirigente del settore ed i funzionari che si occupano della vicenda precari di Favara.
“La commissione è stata fissata per il 5 di Maggio e dunque, come già la dott.ssa Italiano aveva appurato telefonicamente – sostengono i due parlamentari- abbiamo avuto conferma della possibilità che il Comune, nelle more dell’approvazione del Bilancio Regionale e dunque della stipula della proroga di lungo periodo, con la trasmissione di un’apposita delibera possa prorogare il contratto dei lavoratori per un altro mese a partire dal 1 di Maggio evitando in questo in modo l’interruzione del rapporto contrattuale.
Risulta chiaro che la delibera deve avere la giusta copertura finanziaria e sarà condizionata all’approvazione della Commissione. Tutto ciò non è cosa da poco, anzi lo consideriamo un importante spiraglio -continuano i due deputati – che permetterebbe di allontanare il rischio tanto temuto del licenziamento in tronco dei precari.
Da parte nostra – concludono Moscatt e Bosco – abbiamo già chiesto un altro incontro nei prossimi giorni per continuare a monitorare la vicenda e continueremo a farlo perchè abbiamo a cuore il destino dei tanti nostri compaesani che in queste ore vivono momenti di terribile angoscia”.