INCONTRO ALL’AMBASCIATA D’ITALIA PER PROMUOVERE PROGETTO BASATO SULLA FILOSOFIA DELLA ‘BLUE ECONOMY’
Incontro all’Ambasciata d’Italia a Malta tra il Presidente del Distretto produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo ed il Segretario di Stato con delega alla pesca ed attività marittime, Roderick Galdes. Nel corso del lungo e cordiale incontro, tenutosi ieri, si è discusso circa i tempi e le modalità di realizzazione di un “Cluster marittimo del Mediterraneo” che coinvolga i cluster dei Paesi costieri, così pure le strutture portuali, produttive e della pesca della Repubblica di Malta.
Tumbiolo insieme all’Ambasciatore d’Italia a Malta, Giovanni Umberto De Vito, hanno ribadito come sia la strada giusta il progetto della creazione di un Distretto Mediterraneo, con coinvolgimento attivo e la cooperazione scientifica e produttiva con i Paesi della sponda sud del mediterraneo.
Il modello proposto, sul quale si impianta la struttura del progetto, è quello della Blue Economy, la filosofia che il Distretto siciliano propugna da anni e che guarda alla responsabilità condivisa, alla rigenerazione ed al restauro dei beni e delle risorse marine e terrestri.
Il vice ministro Galdes ha assicurato la creazione di un gruppo di lavoro maltese per lo sviluppo del Cluster. A tal fine è stato programmato un prossimo incontro il 25 e 26 maggio a Milano, all’Expo, presso il padiglione del Cluster Bio Mediterraneo.
Il vice Ministro Galdes e l’Ambasciatore De Vito hanno assicurato la loro presenza alla quarta ediz Cluster Bio Mediterraneo ione di Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti e delle eccellenze agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente e del dialogo interculturale (Palermo-Mazara del Vallo 8-11 ottobre 2015).