Maurizio Piscopo
Un giorno ho incontrato una nonna molto anziana che era venuta la Lambruschini ad accompagnare un nipotino molto piccolo. Mi ha salutato e con un sorriso. Poi è ritornata indietro e mi ha detto:- “Quando un bambino ha una brava Maestra alle elementari, una Maestra che gli vuole bene, cresce in salute ed è felice per tutta la vita. Mi riconosco in queste parole. Con i bambini occorre saper dialogare ed ancor prima saperli ascoltare. Devo ringraziare Dio se nella mia vita ho incontrato maestre bravissime di grande eleganza e raffinatezza, tutte diverse fra di loro ma ognuna con una grande umanità e saggezza.
Da loro ho imparato tante cose importanti della vita. Queste Maestre sono per me la seconda famiglia. Ci incontriamo ogni giorno e basta guardarsi negli occhi per condividere il lavoro della giornata. Sono da 15 anni nella scuola “Raffaello Lambruschini” di Palermo e ogni giorno ringrazio il Signore che mi ha dato la fortuna di lavorare con i bambini e di lavorare con queste Maestre. Maria Pia Cirrito (la prima nella foto da sinistra) è la Maestra che tutti vorremmo incontrare sempre dolce, attenta e con le parole giuste per ogni situazione, sempre pronta ad incoraggiare tutti i bambini.
Laura Sanfratello insegna inglese e pensa in grande, infatti mantiene i contatti con diversi paesi del mondo con il progetto Comenius, Sabrina Firicano responsabile del plesso è una Maestra elegante che sa trovare le soluzioni giuste per qualsiasi problema, Rosalba Saieva memoria storica del Lambruschini diplomata in pianoforte è una Maestra molto interessante e preparata, amatissima dai bambini. Sonia Marcì anche lei è responsabile del Plesso, è considerata la mamma di tutti i bambini, quando qualche bambino di prima piange lei sa come coccolarlo e rasserenarlo. Con loro abbiamo vissuto tante esperienze negli anni, l’ultima: “I Bambini e la Radio” il fortunato spettacolo che abbiamo presentato a Villa Niscemi alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore alla scuola Barbara Evola. Un sala gremita, un pubblico attento e incantato, con gli ospiti dell’Università della Germania in visita a Palermo. Ad accompagnare i bambini con le canzoni delle città italiane Giuseppe Calabrese alla chitarra, Raffaele Pullara al mandolino, Maurizio Piscopo alla fisarmonica. Lo spettacolo è stato richiesto nelle Marche e al Liceo Meli di Palermo, dove i bambini concluderanno l’anno scolastico raccontando la storia della Radio ai ragazzi più grandi che attendono con emozione questo momento. A Villa Niscemi è intervenuto il famoso pittore Pippo Madè le cui opere ormai si trovano nei principali musei del mondo e anche nella Basilica di Assisi.