Sono in corso le operazioni di bonifica di alcune strade provinciali ad opera del Gruppo Tutela Ambientale del Settore Ambiente della Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, diretto dall’Ing. Bernardo Barone.
Lo scarso senso civico di molti cittadini purtroppo ha portato, ancora una volta, all’accumulo di enormi quantitativi di rifiuti di vario tipo, in particolare di amianto, del quale sono state rimosse circa 3,5 tonnellate, 2 sulla SP 1 in contrada Borsellino (ove è stata rimossa anche un’enorme quantità di residui di lavori edilizi) e 1,5 sulla SP 67 Licata-Torre di Gaffe. In quest’ultima strada appena due giorni fa il Gruppo Tutela Ambientale aveva rimosso quasi tutti i rifiuti, ma è bastato l’arco di una festività per riconsegnare alla collettività ampi tratti del bordo carreggiata invaso da rifiuti (amianto, ma anche elettrodomestici e pneumatici dismessi).
Le operazioni, dunque, proseguono su questa strada. In precedenza avevano riguardato anche la SP 3, letteralmente invasa da rifiuti di vario tipo non pericolosi, e la SP NC Dune-Cannatello, dalla quale è stata rimossa una enorme discarica di rifiuti, sopratutto legno, plastica, vetro e residui vari.
I lavori sono eseguiti dagli operai dell’impresa “Ecorecuperi” di San Cataldo, aggiudicataria dell’appalto per la raccolta, trasporto e conferimento in discarica (o presso le ditte autorizzate al recupero) dei rifiuti.
Il Gruppo Tutela Ambientale è composto dal coordinatore di cantiere del Settore Ambiente geom. Vincenzo Dainotto, dal direttore dei lavori geom. Nando Parello, mentre il Dr. Giovanni Bellavia e il Geom. Rosolino Chibbaro sono, rispettivamente, il funzionario responsabile e il Responsabile Unico del Procedimento.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.