Irpef aumentata dell’ 0,80% per l’anno 2015. Stessa sorte per la tariffa IMU anno 2015.
A votare gli aumenti è stata la maggioranza del sindaco, in particolare 9 i consiglieri comunali che hanno votato si, 6 i no ed uno l’astenuto. Gli aumenti delle imposte sono i punti all’ordine del giorno propedeutici all’approvazione del piano decennale di riequilibrio finanziario.
Non hanno avuto esito positivo gli interventi dei dirigenti e dell’amministrazione comunale per convincere il collegio dei revisori a mutare il parere espresso che rimane negativo sul piano di riequilibrio. Circa tre ore di una sorta di tiro alla fune, con ai due capi della corda i responsabili comunali e dall’altro il Collegio dei revisori del conto. In una gara a dimostrare la validità del piano decennale, i revisori sono rimasti sulle loro posizioni nel sostenere la non idoneità della pianificazione del debito, proposta da Manganella. In nove hanno deciso, così come vuole la democrazia, nuovi aggravi fiscali per salvare, dicono loro, il Comune dal dissesto.
Cosicché adesso maggiore è il rischio del rigetto da parte della Corte dei conti del piano di riequilibrio già “bollato” dall’organo revisori, con l’inevitabile conseguenza di avere chiesto nuovi sacrifici ai cittadini senza produrre gli effetti voluti.
L’opposizione ha fatto il possibile arrivando all’impossibile per dimostrare ai colleghi della maggioranza che non possono chiedersi altri aumenti delle tasse ai favaresi per il loro basso reddito e per l’altresì bassissima qualità dei servizi offerti dal Comune. Ci hanno provato in tutti i modi Antonio Palumbo, Gaetano Airò, Gerlando Nobile e Michele Lombardo. Poteva l’opposizione far cadere la seduta per mancanza del numero legale uscendo dall’aula, ma ha preferito il confronto e il dibattito fino alla fine.
Da oggi dovranno essere Manganella e la sua maggioranza a convincere la città sulla bontà della loro azione.
2 commenti
Poteva l’opposizione far cadere la seduta per mancanza del numero legale uscendo dall’aula, ma ha preferito il confronto e il dibattito fino alla fine.
Tutto calcolato dall’opposizione, per la votazione ne rimangono 7 per arrivare al numero legale, e gli altri 14 dove erano??? Ora scriveranno che sette consiglieri hanno aumentato le tasse, l’opposizione che ha la maggioranza in consiglio comunale, poteva benissimo BOCCIARE la proposta dell’Amministrazione Comunale.
BRAVI,BRAVI, BRAVI……….PAGHERANNO SOLO I SOLITI FESSI…..
FAVARA LIBERA