INIZIATIVA PER PROMUOVERE E REALIZZARE UN’IDEALE SIMBIOSI CREATIVA TRA IL MONDO DELL’ARTE E QUELLA PARTE DI SOCIETÀ CHE È ESCLUSA E DISCRIMINATA
Il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Palermo e Revès, cooperativa sociale locale, in collaborazione con ‘Sartoria Sociale’, hanno avviato nei mesi scorsi il progetto ‘Wear the Difference’, che culminerà nella mostra del 24 e 25 giugno presso il Palazzo Riso, a Palermo. Promuovendo il valore positivo della diversità nel totale rifiuto di qualsiasi discriminazione, la Campagna di sensibilizzazione contro ogni Discriminazione, promossa dal Comitato CRI locale, pone l’accento sull’importanza dell’integrazione lavorativa e dello scambio e dialogo fra persone nel pieno rispetto della reciproca diversità.
Coinvolti nel progetto artisti del calibro di Antonio Presti, Croce Taravella, Maurilio Catalano, per citarne solo alcuni, che realizzeranno le loro opere su casacche in puro lino che saranno poi cucite dalla Sartoria Sociale nel laboratorio esterno e interno della sezione femminile del carcere Pagliarelli. Tra gli altri partner dell’iniziativa, il Carcere Ucciardone, l’Unione Italiana Ciechi e il Progetto Itaca. Il tentativo è di creare un’ideale simbiosi creativa tra il mondo dell’arte e quella parte di società che è esclusa e discriminata. I due mondi collaboreranno insieme per la creazione dei capi per il progetto che saranno esposti nel corso della manifestazione “Comprendere l’umano significa comprendere la sua unità nella diversità”, titolo ispirato al filosofo contemporaneo Edgar Morin.
Il percorso terminerà in una mostra evento, il 24 e 25 Giugno presso Palazzo Riso a Palermo, il cui centro tematico sarà la valorizzazione delle diversità. Nei giorni di esposizione saranno realizzati laboratori creativi, incontri sociali e culturali per il diretto coinvolgimento dei cittadini sui temi oggetto della Campagna.