“Secondo la Questura i partecipanti allo sciopero erano 300, per i sindacati 30.000”. Noi per evitare inutili e fastidiosi contrasti sul numero di partecipanti, lo lasciamo dire agli scatti fotografici.
C’era la gente normale e non è scesa in piazza tutta la città, saranno stati in 300. Del resto perché doveva esserci la partecipazione di massa? Non era una manifestazione di protesta nella quale ognuno poteva riconoscersi e partecipare.
Ad ogni modo, non è facile convincere i favaresi a manifestare, sono troppo nauseati dalla politica e l’avvertono come un male inevitabile. In questo senso si può dire che la partecipazione, considerate le abitudini dei cittadini, c’è stata. Verso le 22 la folla è cresciuta e con essa la protesta. Hanno iniziato a gridare “buffone, buffone” all’indirizzo del sindaco fino a quel momento presente nella piazza.
Per i molti che non c’erano, gli organizzatori del funerale stanno già pensando al trigesimo, come dire si può riparare partecipando tra trenta giorni.
2 commenti
Gran rispetto per gli organizzatori, ma sembra l’eterna storia di Favara. Pianto isterico al cospetto della salma, tutti i parenti al funerale in gran lutto, il nero d’ordinanza per almeno 3 anni (max rispetto) trigesimo compresso, lacrime a destra e a sinistra, tutti che lo rimpiangono ma quando il defunto era vivo? Abitava da solo, le domeniche nessuno lo invitava, i parenti lo evitavano, qualcuno addirittura non lo salutava … ora tutti lí al cospetto della salma a far bella mostra della nostra pena … NON è stato ne il sindaco ne la giunta e/o i politici a distruggere Favara ma il menefreghismo dei “Parenti” di NOI Favaresi, da sembre convinti che “l’amico” risolva tutto, sembre convinti che la protesta di massa è segno di “debolezza” … ji ma vaiu a spidugliu direttamenti cu l’amici ME!!! … Quanti avranno capito che il “funerale” del COMUNE di Favara non è fatto al palazzo e al sindaco e alla giunta e al consiglio, ma è stato celebrato per tutti i Favaresi? quanti? ….
E’ stata una manifestazione che ha lasciato solo sdegno. Una manifestazione così inutile non aveva precedenti. Solo chi può pensare negativo può organizzare una cosa del genere, quasi macabra, con carte tipiche dei defunti e lumini. Ma poi chi era il defunto? Non si è proprio capito. Mentre la gente manifestava la classe politica era tutta presente a guardarli “manifestare”, quasi a dire “chi sarebbe il morto se noi siamo vivi e vegeti?”. E poi una manifestazione che non avuto senso nel modo in cui si è svolta, circa 150 partecipanti tutti esclusivamente fratelli, cugini e parenti contro circa 30000 persone cosa vogliono dimostrare? Si stanno forse spianando il terreno per le prossime elezioni? Una protesta lecita, ma senza nessuna proposta a cosa può servire? E’ stato assolutamente uno spettacolo indecente che di positivo per la collettività ha lasciato ben poco. Un vero e proprio flop.