Lo incontriamo in piazza Cavour qualche minuto prima di salire nel Palazzo comunale dove è stato convocato per “ragionare” sulla proroga e sul nuovo appalto rifiuti. “Ma come si fa a non capire – ci dice l’assessore – che il contribuente favarese non può pagare il servizio dai costi elevatissimi e dalla bassa qualità. Bisogna tagliare i costi. Bisogna fare come hanno fatto ad Agrigento. E’ il contribuente che bisogna garantire prima di ogni cosa. Ma che devo fare per farlo capire a tutti? Mi devo incatenare davanti al Municipio?”
Quasi sicuramente non ci sarà bisogno, almeno al momento, del ricorso estremo alle catene, ché Milioti e Bottone hanno protocollato la richiesta di convocazione di una riunione di capigruppo “in considerazione delle preoccupanti esternazioni dell’assessore Zarbo”. Chiedono, inoltre, la presenza del sindaco e dei dirigenti che hanno avuto “l’incarico” del sindaco per la proroga e per il nuovo appalto.
“Io non sarò mai favorevole – ha detto Zarbo – a caricare sui cittadini una montagna di milioni di euro, quando la gente non può pagare. Devono ridursi i costi fino alla soglia dell’accettabilità contributiva. E devono ridursi anche nel caso di proroga”.
La lotta isolata potrà costare a Zarbo il licenziamento dalla carica di assessore, intanto buona parte della politica sta a guardare.
7 commenti
Caro mio assessore, vorrei ricordarti caso mai te ne fossi dimenticato, che non sei un semplice cittadino ma che sei classe dirigente, che non ti devi incatenare o cercare di convincere i tuoi colleghi dell’amministrazione , devi solo produrre atti che hanno la tua totale approvazione.
Forse giochi a fare l’assessore e siccome l’amministrazione è impopolare vuoi fingere di fare l’opposizione. Dai siamo tutti più seri politicamente. Esprimi la tua opinione e se un atto non ti convince non lo voti e poi decidi che ruolo svolgere. Non si può mantenere un piede in due staffe. Prima non trovavi il capitolato, e senza dirci se lo hai trovato e dove lo hai trovato, se mai se ne fossero perse le tracce, e quindi speriamo letto, adesso spunti che bisogna fare gli interessi dei cittadini. Ma è lapalissiano quali interessi debba tutelare un’amministrazione, a te forse risulta che qualcuno voglia fare gli interessi dell’impresa? se dovesse essere cosi diccelo, per favore, chi è o chi sono.
CARO DANILO DOLCI,SEI TU?….MA SEI TU….FINALMENTE SEI VIVO PENSAVO FOSSI MORTO….. UNA DOMANDA….HAI MAI LETTO IL BANDO?…TI CONSIGLIO DI FARLO…. VEDRAI…COMUNQUE INVECE DI GIOCARE A NASCONDINO INCONTRIAMOCI IN PIAZZA E CI DIVERTIAMO A FARE POLITICA… CIAO UN ABBRACCIO AFFETTUOSO
Ma non ti vergogni rispondere con atteggiamenti litigiosi, tu che dovresti dare equilibri ,spesso non riusciamo a capire l’importanza del ruolo che ricopriamo, caro Zarbo darti na regolata.
Se ti incateni non dimenticare il collare.
Assessore Zarbo credo sia giusto lasciare in pace Danilo Dolci attivista non violento, poeta e sociologo deceduto nel 1997 che come vedi nulla a che fare con la nostra discussione.
Ma ovviamente non sei voluto entrare nel merito e hai preferito glissare.
Credimi non mi aspettavo assolutamente altro.
Hai capito male o non mi sono spiegato, scegli tu, io non ho inteso difendere il capitolato, che si è vero non conosco, ma conosco l’attuale e ne conosco inefficienze e costi esosi (controllate quale firme porta).
Intendevo solo sollecitarti a farci capire quali sono le tue proposte e chi è contro queste.
Un abbraccio chissà magari avremo la possibilità di parlarne in qualsiasi sede e non solo in piazza.
Bene Zarbo su questa vicenda siamo in tuo sostegno e vergognoso non sapere nemmeno copiare, anche se rimaniamo sempre convinti che la gara andrebbe fatta per un periodo più breve possibile. ……!!!!
CARO DANILO O COME TI CHIAMI ? BISOGNA AGIRE CON MODERAZIONE E COINVOLGERE TUTTE LE FORZE POLITICHE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO,CREDO DI AVERE LE IDEE MOLTO CHIARE, ACCETTO CONSIGLI COSTRUTTIVI PER UN CONFRONTO CHE PORTI AD UN RISPARMIO CONCRETO…..HO CAPITO CHE LA VICENDA LA CONOSCI MOLTO BENE…SAPRAI CHE SONO SEMPRE STATO ATTENTO E PRECISO…HO IMPARATO DALLA POLITICA CHE SE VUOI CAMBIARE QUALCOSA DEVI STARE DENTRO……. SEI UNA PERSONA INTELLIGENTE E COLTA,PERO’ TI MANCA L’ULTIMO MIGLIO, CHIEDITI IL PERCHE’……