Paghiamo il servizio di igiene ambientale, 5,7milioni di euro all’anno, che prevede il lavoro di 47 netturbini e 20 autisti e l’utilizzo di 2 spazzatrici da due mc, 2 da 6 mc, 18 motocarri, 11 compattatori da 23 mc e 1 camion gru.
Ora lasciamo perdere che gli operatori ecologici in rapporto alla popolazione dovrebbero essere circa la metà degli attuali, ma chi ha mai visto a Favara 47 netturbini all’opera?
A porsi questa precisa domanda è l’assessore Zarbo, che in questo momento pur offrendo di se l’immagine del capocantiere presente ai lavori, in realtà sta verificando, meglio, sta effettuando la pesatura dell’attività delle ditte.
E’ chiaro che è imponente il dispiegamento di uomini e mezzi per un servizio dal risultato davvero scarso, mentre non si hanno notizie di applicazioni di penalità da parte dei responsabili che dovrebbero controllare. Tutto va bene e tutto è svolto a regola d’arte.
Zarbo, dicevamo, sta effettuando direttamente, con la sua costante presenza, la verifica delle attività e tra qualche giorno riferirà in conferenza di capigruppo e subito dopo incontrerà la stampa per riferire le risposte alle domande che lo stesso e tutti noi ci poniamo da anni, ché a stare zitti non c’è convenienza.
2 commenti
L’assessore Zarbo ( anche se non è nelle nostre grazie) sta facendo un ottimo lavoro. Tanto rimane da fare visto il degrado che vive la nostra città. Speriamo sia un punto di partenza, e su questa linea gettare le fondamenta per garantire la cittadinanza un servizio di igiene che paga profumatamente. Vogliamo ringraziare l’assessore Zarbo per il suo impegno. FAVARA LIBERA
Sinceramente mi fate venire il dubbio a chi chiedere chi firma periodicamente che il servizio è svolto a regola d’arte, da cui ovviamente dipendono i pagamenti. Mi sa che devo essere io ad andare negli uffici a chiedere le carte, mentre il capocantiere segue gli operai. Ma mi assale un terribile dubbio, che dovrebbe essere forse il Sindaco, Forse il Segretario Comunale, o forse l’Assessore? Il quale magari dovrebbero decidere le penalità visto che da come leggo il servizio non è svolto a regola d’arte?