Vincenzo Vella
Donati gli organi di Angelo, accertata la morte cerebrale
Favara si prepara a dare l’ultimo saluto a Angelo Maddi di anni 47 , deceduto ieri a causa di aneurisma cerebrale.
Il rito funebre sarà celebrato domani alle ore 16:00 nella chiesa Madre di Favara.
Un malore ne aveva costretto il ricovero d’urgenza presso l’ospedale San Giovanni di Dio, dove vani sono stati i ripetuti tentativi dei medici a riportare in vita Angelo.
A dare il consenso al prelievo degli organi è stata la moglie Rosa con il papà Francesco e la mamma Maria. L’espianto è avvenuto alle prime ore dell’alba ed è stato eseguito da una équipe medica dell’ISMETT. Gli organi prelevati sono stati trasportati da un elicottero al centro trapianti di Palermo, per essere subito trapiantati.
Si è trattato di un un prelievo multiplo di organi e di un intervento, terminato nella prima mattinata di oggi, che ha visto il coinvolgimento di chirurghi e sanitari appartenenti ai diversi reparti ospedalieri.
“Preme innanzitutto sottolineare – ha dichiarato il direttore sanitario di presidio dr. Antonello Seminerio – la generosità dei familiari ed il grande valore umano sotteso alla scelta di acconsentire all’espianto degli organi. Si tratta di un gesto esemplare e da mettere in assoluta evidenza perché, grazie alla donazione, è oggi possibile offrire nuove speranze a molte persone in serie difficoltà. In secondo luogo, è doveroso rimarcare la professionalità dei medici e degli infermieri che hanno lavorato in sinergia garantendo la perfetta riuscita del prelievo multi-organo. L’auspicio è che questo evento costituisca un esempio e possa agevolare uno slancio verso la consapevole cultura della donazione”.
Da una vita che purtroppo si spegne, grazie alla preziosa donazione degli organi, altre continueranno a vivere.