Il Comune di Favara ha ricordato il 33° anniversario dell’assassinio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, con la manifestazione “100 giorni per morire, una vita per non dimenticare”.
Si è parlato di legalità, il migliore modo per ricordare l’estremo sacrificio di tutti i servitori dello Stato.
L’incontro è avvenuto all’interno della sala di rappresentanza del castello Chiaramonte ed ha visto la partecipazione di Salvatore Sardisco vice presidente del Parlamento internazionale della legalita, Mario Caruso parlamentare della circoscrizione estero e Domenico Rossi, Sottosegretario al Ministero della Difesa.
Presente anche Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale al quale il sindaco Rosario Manganella ha conferito il Premio Benemerenza Città di Favara. Qualificata la partecipazione delle istituzioni, presenti il vice prefetto vicario Giovanna Termini, il vice questore vicario Giuseppe Peritore, il tenente colonnello Davide Gridano della Guardia di Finanza, il capitano di corvetta Daniele Governare della Capitaneria di porro, il capitano Gabriele Treleani dei Carabinieri, sindaci, assessori e rappresentadi di alcuni comuni e diversi di dirigenti scolastici.
Durante la manifestazione sono stati ricordati i grandi valori portati avanti dal generale Dalla Chiesa, attualissimi e da inculcare soprattutto alle nuove generazioni.
Ai relatori il Comune di Favara ha conferito il Premio Memorial Carlo Alberto Dalla Chiesa 2015.
Assente la città. Assente come sempre, pur con il suo grande desiderio di legalità.