di m5s-Favara
Il conto consuntivo 2014 del Comune di Favara (ente in dissesto finanziario mascherato) serve alla verifica del rispetto degli obiettivi posti dal patto di stabilità interno, dell’osservanza del vincolo previsto in materia di indebitamento, della sostenibilità dell’indebitamento, dell’assenza di irregolarità suscettibili a pregiudicare, anche in prospettiva, gli equilibri economici-finanziari dell’ente. Quindi, anche in considerazione del fatto che il Comune di Favara è in dissesto finanziario, il Conto Consuntivo 2014 andava sonoramente bocciato. Quindi, consuntivo bocciato, tutti consiglieri comunali a casa e Amministrazione Comunale libera di fare quel che ha fatto finora, cioè solo danni.
Il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Lupo però, su richiesta di alcuni consiglieri comunali capigruppo, ha ritenuto opportuno riconvocare per domani 25 settembre, con carattere di urgenza, il Consiglio Comunale per esprimersi su qualcosa per cui si era già espresso: il Conto Consuntivo 2014.
Lo scorso anno il conto consuntivo 2013 era stato approvato dopo esser stato riproposto, sulla falsa riga della farsa alla quale stiamo assistendo quest’anno. A differenza dello scorso anno però, il conto consuntivo 2014 (stando alle dichiarazioni del Sindaco Manganella) sarà riproposto in Consiglio Comunale così com’era: invariato, cioè nella stessa forma e sostanza con la quale era stato bocciato nella seduta del 22 settembre scorso. Poiché il conto consuntivo 2014 non presenta elementi novità, per le quali il Consiglio potrebbe essere richiamato ad esprimersi, chiediamo al Presidente del Consiglio Lupo come mai ha ritenuto opportuno riconvocare il Consiglio Comunale entro il termine assegnato dal Commissario ad acta. Se non vi sono “elementi di novità intrinseci o estrinseci” quali ad esempio il formarsi di un diverso quadro politico (visto che il consuntivo è rimasto tale e quale) come mai il Presidente del Consiglio riconvoca il Consiglio Comunale? Potrebbe spiegarlo pubblicamente magari prima di iniziare a trattare i punti all’ordine del giorno nella prossima seduta?