Salvatore Lupo, presidente del Consiglio comunale di Favara, propone come tanti suoi colleghi di altre città di assegnare la Cittadinanza onoraria al P.M. Nino Di Matteo.
L’iniziativa è stata adottata, dicevamo, in altre città, il civico consesso di Agrigento ha già tra i punti dell’ordine del giorno della prossima seduta la cittadinanza onoraria a Di Matteo. E come si volesse circondare il servitore dello Stato, che lotta contro la mafia, da un anello di affetto e di protezione.
“La proposta di concedere la cittadinanza onoraria al giudice Nino Di Matteo – ci dice Salvatore Lupo – vuole servire a rimarcare quel sentimento di vicinanza e di stima, verso la persona e verso il magistrato, per tutto ciò che con coraggio e dedizione sta facendo. Un uomo che consapevolmente affronta i pericoli dell’adempimento del proprio dovere in modo umile, discreto, senza enfasi e senza ostentazione. Sento il dovere di strappare il pesante velo dell’indifferenza che ha, troppo spesso, caratterizzato il nostro paese risvegliando la sana indignazione verso corruzione e crimine organizzato, ritrovando quei valori che rendono una società civile , e sopratutto umana. Per questo motivo, per esprimere a questo servitore dello Stato la vicinanza e il sostegno di tutti il Presidente del consiglio comunale ho deciso di proporre ai gruppi consiliari di conferire a Nino Di Matteo la cittadinanza onoraria in modo che sia chiaro ed inconfutabile che tutti noi e la nostra città, sono inequivocabilmente schierate a favore della legalità rappresentata ammirevolmente da questo grande magistrato”.
1 commento
Con tutto il rispetto Presidente Lupo, ma se c’è un Consiglio Comunale illegittimo come puoi fare una simile proposta? Prima i consiglieri dovrebbero rispettare le elementari leggi e poi pensare a chi come il P.M. Di Matteo lotta contro i crimini, mafiosi in particolare.