Carissimi amici, la fraternità francescana di Favara, desidera vivamente invitarvi a partecipare ai festeggiamenti in onore di S. Elisabetta d’Ungheria che si svolgeranno presso i locali del convento S. Antonio, nei giorni 14-15-16 e 17 novembre c.a., come da programma allegato.
Per prepararci bene all’imminente Giubileo straordinario della misericordia e in piena sintonia con quelle che sono le continue esortazioni di Papa Francesco, che auspica una Chiesa povera e missionaria a servizio dei poveri fra i più poveri, abbiamo pensato di offrire alla nostra amata città di Favara, alcune occasioni di riflessione, confronto con testimoni, focus sulla reale situazione di degrado del nostro centro storico, eventi culturali di carattere artistico e musicale, sul tema delle povertà, che culmineranno nella solenne celebrazione Eucaristica del 17 novembre, ore 18:30, presso il convento S. Antonio. In quest’occasione verranno rinnovate le professioni nell’ordine Francescano secolare e ricordemo con grande gioia il IV anniversario della nascita della Tenda di Abramo nella nostra città oltre a vivere un momento di agape fraterna con alla fine della messa con il pane benedetto e l’olio novello.
Riteniamo prezioso il contributo, in termini di idee e proposte concrete, che tutte le realtà ecclesiali e della società civile del nostro paese, possono offrire per provare a dare delle risposte alle complesse situazioni di vecchie e nuove povertà presenti nel nostro territorio.
Con spirito di preghiera, vi chiediamo di porre particolare attenzione e poter garantire la vostra presenza al focus “Dalla parte dei poveri: esperienze a confronto” – Chiesa e società civile si confrontano sulle povertà del nostro territorio e su quale possa essere il nostro impegno, partendo dalle testimonianza di uomini e donne impegnate nel sociale. L’appuntamento è per sabato 14 novembre alle 19,30 nella Chiesa di San Francesco.
Domenica 15 novembre, durante la celebrazione eucaristica delle 11, pregheremo e chiederemo speciali benedizioni per i panificatori della nostra città,subito dopo la messa inaugureremo la mostra del Pane di san Elisabetta offerta dai mastri fornai della città che la festeggiano come loro patrona.
Mentre lunedì 16 novembre alle 19.30 in una serata evento, ricca di testimonianze, musica ed ospiti, conosceremo meglio la figura di santa Elisabetta: “ Elisabetta: donna, madre e regina coraggiosa di ieri e di oggi”. Una Testimone che ci aiuterà a riflettere sull’importanza del ruolo della donna di oggi!
Per tali ragioni ci teniamo davvero alla vostra presenza, per realizzare insieme una società migliore ed impegnarci per quella Chiesa in uscita, che insistentemente ci viene richiesta in questo tempo. In attesa di incontravi, vi abbraccio fraternamente.
Pace e bene Carmelo Vitello
Ministro OFS Favara
1 commento
Bellissimo Triduo! Ricco e pieno di messsaggi attuali! Grazie e vi auguro ogni bene! frà Salvo Callari ofm