“Il partito della rifondazione comunista di Favara chiede l’immediata disinfestazione della scuola elementare “Falcone e Borsellino” di via Olanda. Abbiamo appreso da alcuni genitori che è stata riscontrata la presenza di pidocchi. Data quindi la grave situazione igienico sanitaria in cui versa la scuola, chiediamo un intervento immediato da parte degli organi competenti, in primis dell’assessore alla sanità e dell’ASP. Augurandoci che situazioni come questa non si verifichino più nelle nostre scuole, attendiamo una celere risposta dall’amministrazione”.
In realtà una prima risposta arriva dalla stessa scuola che già “ieri pomeriggio per dare esatte informazioni ai genitori – dice – abbiano fatto incontrare i rappresentanti di classe con la dottoressa Maria Montana del settore medicina scolastica Asp di Agrigento, che ha illustrato cosa e come fare per il trattamento. Per il tramite dei rappresentanti abbiamo informato tutti i genitori”. Informa, inoltre che “c’è stato un caso di presenza pidocchi riscontrato in una sola alunna. In questi casi per pediculosi non è prevista disinfestazione locali perché tali insetti, se ci sono, si annidano solo tra i capelli”.
La scuola conclude nella sua nota confermando che “non c’è alcuna emergenza igienica e che la disinfestazione è stata eseguita il 30 Ottobre scorso”.
1 commento
Anche il PRC ” ha sentito dire”.
L’I.C. FB ha un nuovo estimatore.
E’ chiaro che la pulizia dei locali scolastici è un diritto essenziale dei nostri alunni e se la cosa è trascurata va prontamente denunciata, ma da qui a parlre di “grave situazione igienico sanitarie”, un po’ ne passa.