Manganella, durante la cerimonia di insediamento del nuovo assessore Giovanni Moscato, ha annunciato che l’attuale coalizione che lo appoggia si presenterà, pari, pari, all’appuntamento della prossima competizione elettorale. Il sindaco ha anche detto, sapendo di darci un grande dolore, che non ha alcuna intenzione di ripresentarsi.
Uno solo, almeno al momento, è il consigliere di riferimento del neo assessore ed è Antonello Crapanzano, amico e socio nell’attività commerciale di Leonardo Pitruzzella.
Nella strategia, la ciliegina sulla torta sono le dimissioni inattese di Leonardo Pitruzzella, “per rifarsi la verginità”, ché a parere di molti ha sempre tenuto un legame nascosto con Manganella.
Gli indizi ci sono, dunque, Pitruzzella sarà il candidato a sindaco della coalizione di Manganella.
Ci sono pure le qualità. Giovane con esperienza politica, ha investito i suoi risparmi nel centro storico in un settore che se vuole sopravvivere deve necessariamente migliorare l’ospitalità favarese, con tutti gli annessi e connessi.
Tutto questo castello è tenuto in piedi dalla numerosa squadra di osservatori politici locali.
Ora la cosa mi ricorda, il presunto innamoramento di una ragazza miope che si ostinava a non portare gli occhiali. E guardando senza vedere aveva fatto innamorare un giovanotto, convinto e convintissimo di essere guardato e, dunque, di avere fatto colpo. “Mi talia, persi a testa”, mentre di perso c’era la vista. Prova ne fu la sua iniziativa di avvicinarla per meglio corteggiarla e di vicino, purtroppo per il nostro malcapitato, lei ci vedeva abbastanza bene, abbastanza da mandarlo direttamente a quel paese.
Anche in politica la miopia gioca brutti scherzi. Leonardo Pitruzzella non si è dimesso a sorpresa, lasciando di corsa l’aula consiliare perché gli si stavano bruciando le pizze.
Lascia, dopo avere provato il possibile e l’impossibile, per dare alla città un metodo politico diverso e per avere valutato attentamente la situazione finanziaria della città. L’amministrazione ha chiesto un ripianamento del debito per 17milioni di euro in dieci anni, per il quale si aspetta l’autorizzazione del Ministero degli Interni, e un altro ripianamento per altri debiti è già confezionato per trenta anni, con la prima posta di circa 450mila euro già inserita nel bilancio da approvare entro il 31 Dicembre. Preciso, debiti del passato, ma questo è lo stato dell’arte. E a fronte del disastro si è fatto poco o quasi nulla.
E’ una di quelle fasi politiche che necessità l’azzeramento, un nuovo programma elettorale da stabilire con la partecipazione diretta dei cittadini, ché loro devono farsi carico del danno finanziario.
Con gli occhiali è davvero difficile vedere Leonardo Pitruzzella, candidato a sindaco con la stessa coalizione di Manganella.
9 commenti
Credo che in una testata giornalistica le ironie e le simpatie dovrebbero farsi da parte e raccontare solo i dati oggettivi, invece purtroppo leggo in molte testate locali, fatti e sentimenti soggettive. Cordiali saluti
——
E infatti si tratta di un editoriale…
Con stima fp
È molto difficile scherzare su queste cose. Non dico di no… L’umorismo va usato non per causare danni e confusione ma per consentire ai cittadini di Favara di riflettere sui loro problemi in modo diverso e creativo.
Dio tassista
Non è che per caso il caro direttore scredita gli altri perché vuole candidarsi anche lui a sindaco?
—————
Intanto, ognuno, ci vede ciò che vuole… tu ci vedi discredito, ma non è così.
Mentre la tua ipotesi è assolutamente impossibile.
Peccato, ci speravo…….almeno un candidato con una certa cultura non mi sarebbe dispiaciuto affatto!
——-
Per fortuna ci sarai tu, comunque, a candidarti…. di una certa cultura
Sig pullara guardi che parlavo seriamente, non volevo offendere, anzi…
La mia voleva essere semplicemente una simpatica provocazione per capire se lei ha intenzione di candidarsi , cosa che spero e che mi farebbe piacere.
——
Non mi sono offeso. Il mio mestiere è perfettamente incompatibile con qualsiasi candidatura. Nel senso che devi lasciare il giornalismo per fare politica attiva. Credimi non ho alcuna intenzione di abbandonare un giornale che di giorno in giorno è scelto sempre da un numero maggiore di lettori.
Con stima fp
Con stima Antonio Sorce
Le auguro sempre il meglio e che il suo giornale le dia sempre grandi soddisfazioni. …cmq se un giorno decidesse di candidarsi avrà tutto il mio appoggio, con immutata stima antonio
Le auguro sempre il meglio e che il suo giornale le dia sempre grandi soddisfazioni. …cmq se un giorno decidesse di candidarsi avrà tutto il mio appoggio.