ALESSANDRO PITRUZZELLA: “CHIEDO, ALL’ON. MOSCATT ED AL SEGRETARIO DI CIRCOLO CARMELO VITELLO CHE A FAVARA SI FACCIANO LE PRIMARIE”
Era logicamente pensabile che la giornata forum-convegno organizzato sabato scorso, 5 dicembre, dal Partito democratico di Favara avrebbe animato ed infiammato il campo politico. Logicamente pensabile, appunto, l’alzate di spade da parte degli “avversari” del Pd. Risulta molto interessante quando a prendere la parola sono quelli del Pd stesso. Ad inviare un comunicato stampa in merito alla richiesta delle primarie, ci pensa il dott. Alessandro Pitruzzella, nome noto a Favara, giovane responsabile e professionista preparato.
“Da quello che ho visto personalmente e letto sui giornali online, il 5 dicembre si è ufficializzata l’apertura della campagna elettorale del Partito democratico di Favara per le amministrative 2016”. A parlare è il dott. Alessandro Pitruzzella, classe 1982, dal 2013 tesserato Pd. “Da pochi mesi era stato eletto l’on. Tonino Moscatt, giovane come me. Contemporaneamente, con entusiasmo e partecipazione attiva, ho dimostrato la mia voglia di fare, sposando quell’idea di cambiamento che il nuovo Pd con l’on. Moscatt prima e la scelta di Carmelo Vitello come segretario poi, voleva mettere in atto nel mio Paese. A breve- continua Alessandro Pitruzzella- siamo chiamati ad un’importante competizione elettorale che, attraverso l’elezione del sindaco, massima carica cittadina, segnerà il nuovo passo di Favara. Proprio per tale motivo, chiedo al mio partito che vengano indette le Primarie come strumento di massima democrazia partecipata per eleggere la persona che diventerà il focus di tale cambiamento. Anche perché, inutile negarlo, all’interno del partito democratico risiedono numerose sensibilità ed espressioni. Per ovviare a tale eterogeneità e per uscire più uniti che mai, il metodo delle primarie risulterebbe il più trasparente e corretto possibile. Infine- conclude Alessandro Pitruzzella- proprio per tali motivi, facendomi anche portavoce di altri amici tesserati e simpatizzanti, mi auguro che il PD accolga questa mia richiesta e non la lasci cadere nel vuoto”.
Ora, il pensiero va oltre e si ci chiede perché un tesserato del Pd chiede al suo partito di indire le primarie per la scelta del futuro sindaco quando è, non solo presente nello Statuto del partito stesso, ormai prassi consolidata in tutta Italia e quindi da applicare anche a Favara? Dunque, che sia vero ciò che si sente in giro (Vox populi… vox Dei dicevano gli antichi), che il partito democratico non le vorrebbe indire in quanto il nome è già individuato, somministrato ed approvato da chi di dovere? E poi, il Pd non farà coalizione con nessun altro partito? Tantissime le possibili speculazioni che lasciano aperti scenari differenti. Noi, nel frattempo, vi diamo la notizia ed attendiamo la risposta da parte dell’on. Moscatt, del segretario Carmelo Vitello e del direttivo del Pd.