“Rassicurazioni sono arrivate da parte del dirigente generale del Dipartimento pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta e dall’Assessore regionale all’agricoltura, Antonello Cracolici sulla centralità dei COGEPA per il futuro della pesca siciliana in termini di regolamentazione, rispetto della risorse e dell’ambiente, e soprattutto il rispetto del pescatore ormai dimenticato dalle normative comunitarie”.
È quanto dichiarato da Nino Accetta, presidente regionale di Federcoopesca al termine della riunione sul ruolo dei COGEPA nella nuova programmazione FEAMP 2014/2020.
“ Si è parlato, della possibilità di essere autorizzati alla pesca sperimentale del cicirello e del rossetto nei territori siciliani – precisa Accetta -. Il quale aggiunge: “Nel corso di un incontro tenutosi nel pomeriggio di oggi all’Assessorato Agricoltura a Palermo alla presenza dell’Assessore Cracolici del Direttore Cartabellotta, del sottoscritto e del Dirigente Catagnano abbiamo avuto rassicurazioni sull’impegno immediato per autorizzare questo tipo di pesca speciale. Infatti nella giornata di Giovedì prossimo ‘Assessore incontrerà a Roma il Dirigente Generale per discutere sulle modalità dell’autorizzazione a cicirello e rossetto”.
“Un ringraziamento da parte mia – conclude il presidente di Federcoopesca Sicilia – ai dirigenti e impiegati del dipartimento pesca per l’impegno avuto durante la chiusura anno 2015 mettendo in pagamento tutte le spettanze dei ns. pescatori”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Sicilia. Pesca, Accetta (Federcoopesca): Governo autorizzi pesca speciale e punti su Cogepa
By Salvo Vinciguerra1 Minuto di lettura