Grazie ad un finanziamento del MIUR, ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, l’Istituto comprensivo “Falcone Borsellino” di Favara avrà un impianto sportivo polivalente, dotato di tutti i comfort. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, sono stati illustrati i particolari dell’opera dalla dirigente scolastico, Antonietta Morreale, dal sindaco di Favara Rosario Manganella, l’assessore alla pubblica istruzione Sara Chianetta, il dirigente dell’UTC Alberto Avenia ed il responsabile unico del procedimento Maurizio Bottone alla presenzaai dei docenti, del presidente e vice presidente del Consiglio d’Istituto Cristina Mancuso e Sergio Veneziano .
L’impianto polisportivo sarà realizzato in un’area di oltre 2.500 metri quadri nello spazio compreso tra la via Olanda e la via Rag. Angela D’Oro. Vi si potrà praticare volley, tennis, calcetto, badminton, tennis, basket. Inoltre è prevista anche la realizzazione di una pista per atletica e altre discipline. Sarà illuminato con un impianto di risparmio energetico ed il fondocampo sarà in gomma. Tutto all’avanguardia, per permettere agli alunni il top per la pratica sportiva. L’appalto è già stato aggiudicato ed i lavori, che potrebbero iniziare in primavera, hanno una durata di realizzazione di 6 mesi. Se tutto procede secondo il programma tutti gli alunni della scuola potranno usufruire di un vero gioiellino già all’inizio del prossimo anno scolastico. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio tecnico comunale, come detto, è stato finanziato per un importo di circa mezzo milione di euro dal MIUR.
“La notizia ha reso felice i nostri alunni- ci dice l’insegnante Giuseppe Piscopo- e lo stiamo riscontrando dalle condivisioni che “piovono” minuto dopo minuto nella nostra pagina Facebook. Da quando siamo un istituto comprensivo abbiamo fatto di necessità virtù facendo praticare le attività sportive agli alunni della scuola media nel piazzale della scuola. Nonostante tutto i nostri alunni hanno partecipato a maratone, gare di volley, campionati regionali di badminton. Dal prossimo anno potremmo usufruire di una vera e propria struttura, che sarà anche disponibile ai nostri alunni anche in orario extrascolastico”.