“Avvicinare la gente alle istituzioni e alla politica, oggi, diventa fondamentale se si vuole davvero dare un taglio diverso al percorso politico avuto in questi decenni. Sulla base di ciò il primo passo è quello di aver rispetto di tutta la cittadinanza a partire dai diversamente abili.”
Inizia così il comunicato stampa del Capogruppo del PDR (Sicilia Futura) Nuccia Palermo che ha presentato relativa mozione per l’abbattimento delle barriere architettoniche che ad oggi ostacolano l’accesso dei cittadini agli uffici dell’Ente.
“Esempio palese – sottolinea il Capogruppo Nuccia Palermo – è l’ubicazione dell’URP (ufficio relazioni con il pubblico) al secondo piano del palazzo di città il cui accesso diventa tormentato per coloro che hanno difficoltà motorie. Il nostro ruolo dev’essere quello di semplificare l’ accessibilità ai servizi permettendo così la positiva interazione tra cittadino e classe politico – amministrativa”.
“Oltre alla trattazione del problema in sede di consiglio – continua Palermo – chiederemo l’inserimento, come odg della III commissione, di una visita ispettiva nei vari uffici aperti al pubblico sia all’interno della sede centrale che delle sedi distaccate. In primis bisogna dare l’esempio in casa propria ed oggi abbiamo la necessità di iniziare dalle cose basilari”.
“Ricordo che la normativa vigente (legge quadro n. 13/1989; D.M. n. 236/1989 ; legge n. 41/1986 e n. 104/1992) disciplina i termini e le modalità in cui dev’essere garantita l’accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi pubblici – afferma il Capogruppo del PDR – ed il palazzo di città rappresenta il luogo pubblico per eccellenza”.
“Impegniamo l’amministrazione attiva, con a capo il primo cittadino Lillo Firetto – conclude Nuccia Palermo – ad intraprendere fattivamente quel percorso di cambiamento tanto osannato in campagna elettorale che possa con i fatti avvicinare il cittadino comune alla classe politica in modo da ristabilire quel rapporto di fiducia verso le istituzione che negli anni è stato logorato”.