Prima un forte flash e dopo la luce che permane dalla forma stilizzata di una figura umana.
E’ successo un paio di giorni fa nelle campagne di Favara e per la precisione in quella che tutti conoscono con il nome di ” a muntagnè”. L’evento, che per adesso possiamo definire solo misterioso, è stato ripreso dal figlio minorenne del proprietario dei cavalli che si vedono nel filmato, mentre era nella sua tenuta di campagna ad immortalarli nel loro giocare con il telefonino. Come si vede bene nel filmato, arriva il bagliore della misteriosa luce spuntare sul profilo della collina e poi la luce prende la forma di una sagoma umana. Il tutto è durato solo un attimo, subito dopo avere terminato la registrazione, che come dicevamo era diretta ai suoi cavalli, l’immagine luminosa è scomparsa così come era apparsa.
Nella collina favarese “a muntagnè” nel settembre dello scorso anno fu collocata una statua del Cristo Redentore, ancor prima quella una della Madonna, entrambenelle vicinanza del punto più alto dove diversi anni fa i Francescani collocarono una croce. In questo luogo da un paio di anni si svolge una manifestazione denominata “Muntagnè della Pace” una camminata dal centro di Favara fino alla sommità della collina, organizzata da Adriano Varisano che abbiamo raggiunto telefonicamente, trovandosi a Milano per motivi di lavoro.
“Ho visto il filmato e sono rimasto scioccato – ci dice – non posso e non voglio fare alcuna considerazione non avendo nel il titolo ne i requisiti tecnici. Comunque il punto della “muntagnè” dove si vede la luce è distante dalla zona delle statue diverse decine di metri, quindi non è stato un riflesso del sole su di esse, e neanche credo possa trattarsi di uno specchio o similari”.
La notizia sta facendo il giro di tutti i social network ed è condiviso da tutti su facebook.