Giuseppe Lentini – Partito riformista socialista
L’istallazione a Favara dei contatori di acqua da parte dell’ azienda che fornisce il servizio non ci lascia tranquilli.
Nella nostra città l’acqua non è servita h24, ragione per la quale ad ogni fine turno la rete idrica è piena di aria che viene spinta verso i contatori all’inizio della nuova erogazione, c’è nei contatori la valvola di spiato per l’aria?
Ancora, il contatore è per uso domestico. In pratica dovrebbe registrare il passaggio del liquido quando si apre un rubinetto qualsiasi dell’abitazione, per una doccia, per lavare i piatti, insomma per l’uso, dicevamo, domestico.
A Favara, accade il contrario con il contatore che registra l’acqua in arrivo solo nelle ore di erogazione. In pratica, in poche ore deve misurare l’accumulo utile a garantire l’igiene per una settimana. Non solo. Per immagazzinare quanta più acqua possibile in molti utilizzano la pompa elettrica. La domanda è: il contatore che nasce per l’uso domestico è nelle condizioni di misurare la significativa quantità di flusso in occasione del turno di erogazione?
I cittadini utenti possono chiedere la verifica alla stessa Girgenti acque, mediante contatore idrometrico per la verifica aria e acqua con ulteriori costi per l’utenza di circa 180,00 euro.
Verifica sempre, ovviamente, di parte, quando occorrerebbe una maggiore attenzione sulla problematica da parte dell’amministrazione comunale.
Ecco, noi chiediamo al sindaco in difesa della cittadinanza di fare effettuare tutte le verifiche che il caso richiede, con esperti del Comune, i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e i tecnici di Girgenti acque.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
1 commento
Se l’acqua non viene pagata (come si fa adesso a Favara), non avranno mai i soldi per rifare le reti. Basta con la demagogia.