Le opportunità fornite dal PRS, Piano rurale di sviluppo, per la Sicilia e quindi anche per l’imprenditoria favarese sono stati i temi trattati nell’incontro organizzato dal PD di Favara nei saloni del Palazzo Fanara.
I dati emersi sono stimolanti e potrebbero portare, secondo la stima formita dall’Assessorato regioanle, alla creazione di circa 5.000 nuove imprese che darebbero lavoro a oltre 1.660 giovani.
L’incontro, moderato da Valentina Piscopo, ha visto la presenza del segretario del Circolo cittadino del Pd Carmelo Vitello; di Francesco Russotto dell’Ordine degli Agronomi di Agrigento; di Germano Boccadutri presidente regionale Federazione agronomi e forestali; di Antonio Moscato esperto di progettazione comunitaria; di Luca Palumbo imprenditore agricolo. Ha concluso di lavori Sara Barresi, dirigente generale dell’Assessorato regionale all’agricoltura. Interessanti le possibiltà delle azioni da intraprendere che prevedono anche la possibilità della nascita di 1.066 start-up extragricole per i servizi innovativi al sistema agricolo. Inoltre è prevista l’estensione della banda larga nelle isole di Pantelleria, Ustica e Stromboli e la trasformazione in extra-larga dei 785 km di banda larga già esistente. E’ stato spiegato che per i comuni siciliani partiranno 16 Piani di sviluppo locale e sono previsti 47 interventi sull’energia rinnovabile attraverso una sinergia tra agricoltura e turismo.