Sarà dedicato alle tradizioni siciliane ed alla sicilianità, con le sue migliori espressioni artistiche e culturali, il secondo weekend della Sagra del Mandorlo in Fiore, che ha preso il in via lo scorso 11 febbraio e che continuerà fino al prossimo 13 marzo.
Sabato 20 febbraio al PalaMandorlo saranno di scena gli episodi dei cicli epici tradizionali con le colorate marionette dell’Opera dei Pupi, con due spettacoli che si terranno alle ore 9,00 ed alle ore 11,00. Dalle 16,30 le vie cittadine saranno invase dalla gioiosa quanto contagiosa sonorità folcloristica siciliana. Gruppi folcloristici siciliani sfileranno per le strade di Agrigento e alle 21,00 esibizione sul palco del PalaMandorlo. Domenica 21 febbraio dalle ore 10,00 la Festa dei Carretti Siciliani provenienti da tutta la Sicilia, che invaderanno le strade di Agrigento per un tuffo nel passato delle nostre tradizioni popolari. I cocchieri, che indosseranno i tradizionali costumi siciliani, guideranno la sfilata dei carretti in legno, costruiti e dipinti a mano dai valenti maestri siciliani, verranno trainati da cavalli parati a festa, con scintillanti e colorati addobbi.
I carretti siciliani saranno preceduti dai gruppi folcloristici siciliani, provenienti da tutta la Sicilia, e seguiti da un corteo di cavali Andalusi e Frisoni. Dalle 14,00, inoltre, sarà possibile ammirare i carretti che rimarranno in esposizione fino alle ore 18,00. Alle ore 16,00 in scena i gruppi folcloristici siciliani che si esibiranno al PalaMandorlo in un travolgente spettacolo folcloristico tradizionale. Sabato e domenica, inoltre, presso il PalaFood di Piazza Vittorio Emanuele, dalle 19,00 alle 23,00, sarà possibile degustare le migliori espressioni dello street food siciliano.