La salvaguardia ed il recupero ambientale, ma anche lo sviluppo socio-economico del territorio. Sono questi, compatibilmente con i finanziamenti ottenuti o in itinere, le linee di intervento prioritarie del Piano Triennale per le Opere Pubbliche 2016-2018 del Comune di Favara. Il Piano, redatto dal dirigente dell’UTC Alberto Avenia e approvato dalla giunta comunale del sindaco Rosario Manganella, pone particolare attenzione alla necessità di massicci interventi di riqualificazione urbana quali la sistemazione delle strade, opere igienico-sanitarie, risanamento ambientale e sicurezza pubblica.
Nell’elenco annuale per il 2016 sono stati inseriti tutti i progetti conformi agli strumenti urbanistici, esecutivi e definitivi già approvati in linea tecnica, oltre che ai progetti per i quali ricorra la possibilità di finanziamenti sia pubblici che con capitale privato. Su molti punti il Piano ricalca quello precedente in quanto, crediamo, il percorso dei vari progetti è rimasto fermo o è ancora in itinere. Sono 131 i progetti inseriti nel Piano triennale, 40, invece, quelli nell’elenco annuale. I primi undici in elenco sono dei progetti esecutivi, ovvero, come ci spiega l’ing. Alberto Avenia, pronti per andare in gara in caso di finanziamento per la copertura dei costi. Vediamoli nell’ordine di come sono stati inseriti nell’elenco annuale 2016.
- Costruzione dei loculi e ampliamento cimitero Piana Traversa;
- Eliminazione dei pericoli pubblici;
- Manutenzione ordinaria strade interne;
- Manutenzione ordinaria edifici pubblici;
- Restauro e ristrutturazione casa Ambosini 2° lotto;
- Ristrutturazione scuole elementari – stralcio scuola via Agrigento;
- Caserma dei Carabinieri 2°lotto;
- Ristrutturazione scuole elementari – stralcio scuola via Bersagliere Urso;
- Urbanizzazione primaria e riqualificazione urbana questiere ex stazione 2° lotto;
- Sistemazione stradale bivi ingressi di viale Aldo Moro, Caporale Mazza, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Capitano Callea e viale Progresso;
- Interventi straordinari Cimitero Piana Traversa.
Ai primi posti per i Progetti Definitivi ( che a discapito del nome hanno necessità di ulteriori interventi progettuali) troviamo le opere stradali per interventi di miglioramento della viabilità interna ed esterna.