Inizia ufficialmente venerdì 6 maggio 2016 con l’apertura dei termini per la presentazione dei candidati a sindaco e delle liste dei candidati al consiglio comunale la campagna elettorale. I Partiti politici ed i Movimenti hanno tempo fino alle ore 12 di mercoledì 11 maggio 2016 per presentare tutta la documentazione necessaria alla segreteria del Comune. Dal giorno 12 al 17 maggio si possono presentare le domande da parte degli elettori che vogliono essere inseriti dell’elenco delle persone idonee a svolgere il servizio di scrutatore la cui nomina, tramite sorteggio sarà fatta tra il 21 e il 28 maggio. Sabato 21 maggio scatta il divieto di rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi sull’esito delle elezioni e sul voto degli elettori.
Dal giorno 31 maggio e fino al 5 giugno, giorno delle votazione, l’ufficio elettorale sarà aperto dalle ore 9 alle ore 19 per il rilascio delle tessere elettorali e per tutti gli adempimenti relativi alle operazioni elettorali. Entro il 2 giugno gli elettori degenti o detenuti devono far pervenire al sindaco la richiesta di esercitare il diritto al voto nei luoghi di degenza o di detenzione. Gli elettori che si trovano in condizioni di grave infermità e di dipendenza continuativa da apparecchi elettromedicali che ne impediscono l’allontanamento dalla sua abitazione sono ammessi al voto nelle proprie dimore. I responsabili delle Liste possono presentare alla segreteria comunale la designazione dei rappresentanti di lista per i singoli seggi, designazione che può essere presentata direttamente ai presidenti di seggio prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Si vota nella sola giornata di Domenica 5 giugno 2016 dalle ore 7 alle ore 23.
L’elettore può esprimere il suo voto in diversi modi: Tracciando un segno sul rettangolo contenete il nome del candidato a sindaco e un segno sul contrassegno di una lista collegata; Tracciando un segno sul rettangolo contenete il nome del candidato a sindaco e un segno sul contrassegno di una lista diversa; Tracciando un segno solo sul rettangolo contenete il nome del candidato a sindaco (in questo caso il voto non si estende alla lista o liste collegate); Tracciando un segno solo sulla lista (in questo caso il voto non si estende al sindaco).
L’elettore può esprimere una preferenza per i candidati al Consiglio comunale. Deve scrivere il Cognome (o Nome e Cognome in caso di omonimia) sulla riga all’interno del rettangolo contenete il simbolo della Lista. Se esprime due preferenze queste devono essere di genere diverso, una per un uomo e una per una donna (stessa lista) o viceversa. Se scrive il Cognome di due uomini o di due donne il voto di preferenza sarà valido solo per il candidato scritto prima.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e con la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’Ufficio elettorale del Comune che rilascerà un duplicato. All’elettore verrà data una scheda di colore azzurro.