Anche i bambini con difficltà motorie avranno la possibilità di giocare e divertirsi sorpra un’altalena e una giostrina accessibili ai diversamente abili, istallazioni che saranno fruibili a giorni in piazza Cavour a Favara. I lavori per la loro collocazione sono iniziati e la storica piazza avrà quest’ulteriore elemento di richiamo, anzi questo importante servizio per una fascia di utenti che ha bisogno di una maggiore e migliore attenzione su tutti i campi e per tutte le loro necessità. Promotori della lodevole iniziativa sono Giuseppe “Cioppino” Crapanzano e Domenico Presti con la collaborazione dei ragazzi della “Cioppy Group Event’s” che hanno deciso di donare al Comune di Favara gli attrezzi da gioco, con l’obiettivo di facilitare il processo d’integrazione dei bambini diversamente abili nel contesto sociale. “L’idea di istallare e avere alla pubblica fruizione dei giochi senza barriere architettoniche – affermano Giuseppe e Domenico – è nata proprio dall’osservare le difficoltà che incontrano i bambini costretti a muoversi in carrozzina a salire su giochi già esistenti in piazza adatti solo per i cosiddetti normodotati”.
Da quel momento l’altalena e la giostrina sono stati il chiodo fisso che adesso si realizza grazie al frutto del loro lavoro, della loro inventiva. Insomma il guadagno invece di metterselo in tasca lo hanno integralmente destinato per comprare l’altalena, un elemento in legno, acciaio e alluminio, dotata di pedana per il passaggio della carrozzina, mentre la giostra potrà ospitare tre carrozzine e cinque posti per normodotati. L’iniziativa è stata sposata dall’Amministarzione comunale che ha concesso tutte le autorizzazioni per cui sono iniziati i lavori di istallazione, eseguiti, per conto del “Cioppy Group Event’s”, dagli operai della ditta di Angelo Nobile sotto la direzione dei lavori dell’architetto Giovanni Nobile. Altalena e giostra sono state collocate nelle vicinanze dei giochi per bambini già presenti in piazza Cavour, di fronte l’ingresso del Palazzo di Città. Le due istallazioni sarano inaugurate giovedì prossimo 12 maggio alle ore 18, presenti i bambini diversamente abili di tutte le organizzazioni che compongono le “Associazioni in festa” che daranno vita ad un momento di condivisione e festa.
1 commento
Arrivati i giochi per disabili in Piazza, si spera adesso di tenere libere le corsie d’accesso evitando il formarsi della barriera architettonica. Diversamente non avrebbe senso.