Siamo andati alla ricerca dei numeri delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno 2016 quando i cittadini di Favara saranno chiamati per eleggere il nuovo sindaco e i 24 consiglieri comunali. Grazie al lavoro svolto. . . e alla disponibilità e alla collaborazione fornitaci dall’Ufficio Elettorale del Comune (Lillo Costa e Giovanna Argento in particolare) abbiamo raccolto un po’ di numeri che andiamo a proporvi. Per molti di voi sarà semplice curiosità, per alcuni invece questione di statistiche, per altri un modo come l’altro di fare previsioni.
Iniziamo con gli elettori iscritti nelle liste elettorali che sono 34.714 di cui 17.181 uomini e 17.535 donne. Non fatevi impressionare dall’elevato numero che è di gran lunga superiore al numero stesso dei cittadini residenti. L’anagrafe elettorale, infatti, comprende anche i cittadini favaresi residenti all’estero, iscritti nello speciale elenco denominato AIRE ovvero Albo degli Italiani Residenti all’Estero, ma che hanno diritto per le elezioni comunali, a votare nella città di origine. Nell’elenco AIRE sono iscritti 8.596 elettori di cui 4.713 uomini e 3.883 donne. Quest’anno sono iscritti nelle speciali Liste aggiuntive Comunitari anche 89 elettori, cittadini di paesi appartenenti alla Comunità Europea, residenti a Favara, 35 sono uomini e 54 donne. I diciottenni che per la prima volta andranno a votare sono 234 di cui 112 maschi e 122 femmine. Gli elettori sono stati divisi dall’Ufficio elettorale comunale in 35 sezioni, sparse sul territorio comunale e ubicate nelle scuole cittadine. Le operazioni di voto e di scrutinio sono affidate, per ogni seggio, a 1 presidente nominato dalla Corte d’Appello di Palermo, un segretario scelto dallo stesso presidente e 5 scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale e scelti per sorteggio tra quanti hanno presentato domanda nei giorni stabiliti dalla circolare dell’Assessorato regionale agli Enti Locali.
I cittadini di Favara dovranno scegliere tra 7 candidati a sindaco e 244 aspiranti consiglieri comunali, inserirti in 11 liste. Tra i candidati 145 sono uomini e 99 donne, il numero più alto in assoluto mai registrato dovuto certamente alla legge elettorale che impone, nella composizione delle lista, la presenza di genere che non può essere inferiore a 1/3. Nove i consiglieri comunali uscenti che si sono ripresentati e due gli assessori in carica. Si vota soltanto domenica 5 giugno 2016 dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio avverrà subito dopo. Diventerà sindaco chi avrà ricevuto il 50%+1 dei voti validi altrimenti si andrà al turno di ballottaggio tra i due candidati che avranno ricevuto più voti, previsto per il 19 giugno 2016
1 commento
Non voglio mettere il dito nella piaga, ma mi pongo una domanda assolutamente spontanea ,ma in questi numeri ci sono ancora gli abitanti della zona ad est di Agrigento?