Dopo l’elezione del presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Naro e del suo vice Calogero Pirrera si è avuto uno dei momenti più solenni dell’intera seduta, il giuramento del sindaco Anna Alba.
Il consigliere Salvatore Di Naro, il più votato nella lista del Movimento 5 Stelle, è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Favara.
Vice presidente come era nelle previsioni è stato eletto Calogero Pirrera anche lui del Movimento 5 Stelle, per lui 14 voti su 24 votanti 10 sono state le schede bianche.
Di Naro ha ottenuto 14 voti sui 23 votanti, 3 le schede bianche e un astenuto il consigliere Tonino Scalia, che non ha votato in scontro con il presidente e il segretario. L’esponente del partito Sicilia Futura aveva chiesto di parlare per dichiarazione di voto ma a votazione già iniziata, mentre non aveva chiesto di intervenire quando il presidente ne aveva dato la possibilità per farlo. Come dire, per non perdere tempo, prima polemica a prima seduta consiliare.
Nell’assumere la presidenza, visibilmente emozionato, Di Naro ha ringraziato i suoi elettori e i consiglieri comunali del suo movimento ma ha ribadito che sarà il presidente di tutti, rispettoso dei regolamenti e aperto ai contributi di tutti.
All’interno della cerimonia, il sindaco ha presentato al consiglio comunale la sua giunta con l’attribuzione delle deleghe e l’attribuzione della carica di vice sindaco a Lillo Attardo