Sono stati ufficializzati i gruppi consiliari ed i relativi capigruppo in seno al Consiglio comunale di Favara. Non sono mancati i colpi di scena con la nascita e la formazione di gruppi consiliari di Partiti che non hanno partecipato ufficialmente con il loro nome ed il loro simbolo alla competizione elettorale e si trovano adesso una bella rappresentanza consiliare. Sono sette i gruppi che si sono ufficialmente costituiti facendo riferimento all’art. 7 del Regolamento d’aula. Per costituirsi in gruppo, infatti, bisogna essere almeno in due, oppure da un solo consigliere se il suo Partito ha una rappresentanza alla Regione, alla Camera dei Deputati o al Senato.
Ma partiamo subito dalle “novità”, la prima riguarda l’Udc che entra in Consiglio comunale grazie alla dichiarazione di appartenenza di Salvatore Giudice, vicino alle posizioni dell’On. Margherita La Rocca Ruvolo, che diviene capogruppo ed unico rappresentante. Ricordiamo che era stato eletto nella lista #Favara Domani della coalizione del candidato sindaco Gaetano Airò. La seconda vede la costituzione del gruppo del Ncd, anch’esso non presente alle elezioni, con un unico rappresentante che ne è quindi capogruppo, Giuseppe Nobile, vicino alle posizioni dell’On Vincenzo Fontana, eletto nella lista Favara Riparte della coalizione del candidato sindaco Gaetano Airò. La terza lista di detta coalizione, chiamata Insieme a Gaetano Airò Sindaco dove è stata eletta Rossana Castronovo si lega con la lista Uniti per Favara, della Coalizione Favara nell’Anima della candidata a sindaco Gabriella Bruccoleri, dove è stata eletta Marilì Chiapparo che vanno a formare il Gruppo Misto, con capogruppo la Chiapparo.
Continuando troviamo il gruppo Favara Popolare con capogruppo Sergio Caramazza e vice Salvatore Fanara; PDR – Sicilia Futura capogruppo Tonino Scalia, vice Vito Maglio; PD con capogruppo Laura Mossuto e vice Gero Castronovo; Movimento Cinque Stelle con capogruppo Carmelo Sanfratello, vice Selenia Failla. Il presidente Salvatore Di Naro ha convocato la Conferenza dei Capigruppo consiliari per il primo adempimento, ovvero la “Comunicazione dei nominativi dei Consiglieri comunali che dovranno formare le commissioni consiliari permanenti”, per il giorno 20 luglio 2016 alle ore 16.