Non ci sono loculi nuovi al cimitero di Piana Traversa a Favara. Lo ribadiamo e confermiamo checché ne dica, o meglio scriva nel suo profilo facebook la sindaca Anna Alba. Lo abbiamo verificato di persona (come è nostro stile prima di scrivere: verificare la veridicità della notizia) e ci è stato confermato dagli addetti ai lavori e dai responsabili del settore. L’ultima tumulazione nella Sezione n. 98, l’ultima costruita nel Cimitero di Piana Traversa, è stata fatta nei primi giorni di luglio, poi, una volta esaurite tutte le nicchie, le salme sono state tumulate in loculi vecchi, resi disponibili a seguito di estumulazioni volontarie o per trascorsi limiti temporali. Non capiamo, quindi, da dove venga il numero di “7 loculi liberi di nuova costruzione”, scritto dalla sindaca “in risposta all’articolo” che abbiamo pubblicato sul nostro giornale. E non ci azzeccano niente i “120 loculi liberi di vecchia costruzione utili in caso di emergenza” come riporta sempre la sindaca continuando la risposta. Proprio perché i loculi sono necessari “in caso di emergenze”, non possono essere utilizzati per le normali tumulazioni. E nel caso in cui si usassero, debbono essere subito ripristinati nel loro numero.
Evidentemente la sindaca non è ancora a conoscenza di tutti i meccanismi, forse perchè è sindaca da poco tempo, per cui farebbe meglio, prima di parlare, o meglio di postare su FB informarsi, semplicemente informarsi, come abbiamo fatto noi, una volta che ci è stato esposto dai nostri lettori il problema o la disfunzione. Chi è morto già da qualche settimana o morirà, pace all’anima sua, da qui alla prima settimana di agosto o forse più, dovrà essere tumulato in loculi vecchi e usati che si renderanno liberi da estumulazioni che si andranno a fare. La prima delle due sezioni dei nuovi loculi con nicchie prefabbricate non sarà, ribadiamo, disponibile prima di Agosto.
Approfitto per chiarire la seconda risposta data dalla sindaca in relazione ad un altro nostro articolo sul cimitero, quello dei viali sporchi. Lei dice che la causa è da ricercare “al forte vento dello scorso fine settimana unito alla spazzatura in strada, che ha dato una brutta immagine al nostro cimitero invaso dai rifiuti”. Lo dice la stessa sindaca “cimitero invaso da rifiuti”. Dove abbiamo sbagliato noi riportando la notizia dal titolo “Viali sporchi al Cimitero”.
E poi, cara sindaca, la campagna elettorale è terminata, lo ha detto più volte. Lei faccia la sindaca e noi facciamo i giornalisti. A proposito del PD, ha ragione, è un partito che conosco bene, non perché mi appartiene ma per averlo studiato, fin dalle sue origini, quando si chiamava Partito Comunista Italiano, con uomini e donne che hanno lottato e dato la loro vita per l’Italia repubblicana, per la libertà di opinione e di stampa. Spero, in un prossimo futuro, di poter conoscere ed apprezzare le azioni e le conquiste che donne e uomini del suo Movimento sapranno fare.