I numeri, la contabilità, il conto particolareggiato del dissesto finanziario saranno inseriti nella relazione che la dottoressa Carmelina Russello farà per decretare dal punto di vista tecnico e ufficialmente lo stato di default del Comune di Favara.
Noi per le grandi linee vogliamo già subito mettervi a conoscenza di quello che il debito gravante sul Comune di Favara oggetto proprio del dissesto e sulla quale lavoreranno quando sarà ufficializzato i tre commissari dello Stato.
Numeti approssimativi per difetto che sono stati anticipati durante la confetenza stampa da assesdore e ditigente. Il disavanzo di amministrazione sulla gestione 2015 è di oltre 16,8 milioni di euro, mentre la quota del disavanzo dell’anno 2015 non ripianata ammonta a € 2.827.770,97 come già inserita nella lettera di trasmissione ai revisori e al consiglio comunale dalla Russello. Poi ci sono le anticipazioni di cassa dal conto unico di Tesoreria Comunale che sono pari a circa € 10.500.000,00. Da considerare anche altri debiti verso terzi come fatture non pagate, decreti ingiuntivi, pignoramenti che raggiungono la considerevole cifra di molto superiore ai 3.3 milioni di euto. Avete fatto conti? Se la calcolatrice non ha commesso errori abbiamo un totale debitorio di oltre 33,5 milioni di euro. Cifra approssimativa per difetto.