Venerdì 1 marzo, presso la Biblioteca Franco la Rocca di Agrigento, alle ore 16e30, l’Associazione “Ciak Donna”, diretta da Angela Megna, organizza il convegno dal titolo ”Facciamo il punto sul femminicidio, quando l’amore uccide”.
Oggi, una donna ogni tre subisce violenze, e, sempre più spesso, le subisce da parte di familiari, mariti, fratelli fidanzati. Nel terzo Millennio , in tutto il pianeta sono milioni le donne che pagano con la vita una colpa che non hanno: quella di essere donne.
Per non dimenticare le vittime e , soprattutto, per sensibilizzare la società civile verso tale problema, l’Associazione “Ciak Donna” ha aderito alla manifestazione mondiale dal titolo ONE BILLION RISING, un invito ad un’azione globale, con la volontà di fermare in ogni modo e con ogni mezzo non violento il perpetrarsi della strage in atto nel mondo.
Dopo il successo della manifestazione svoltasi il 14 febbraio, il convegno si presenta come interessante spunto per un dibattito che coinvolga il sociale. Interverranno: l’Assessore Dott.ssa Patrizia Pilato, il Dott. Giuseppe Bisogno Questore di Agrigento, l’Avv. Antonino Gaziano Presidente Ordine Avvocati Agrigento, Riccardo Sciuto Colonnello dei Carabinieri di Agrigento, l’Avv.Donatella Sanzo ,Presidente dell’AMI -Ass.ne Avvocati matrimonialisti italiani, la Dott.ssa Anna Cangemi (Sociologa), la Dott.ssa Daniela Spalanca ,Giornalista. Nel corso del convegno è previsto un intervento artistico della Scuola di Danza di Simona Attanasio, le sue allieve proporranno le coreografie del flash mob “One Billion Rising”. Il convegno ha il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Agrigento, nonché la collaborazione dell' AUSER.