Il Centro artistico culturale Renato Guttuso di Favara indice il Premio di Arte e Cultura dedicato al grande poeta siciliano Ignazio Buttitta, giunto quest’anno giunge alla XVIII edizione. Il Premio si articola in diverse sezioni.
POESIA IN LINGUA SICILIANA: Possono partecipare poeti residenti nel territorio europeo che dovranno inviare una sola composizione in sei copie con raccomandata con ricevuta di ritorno. Dentro la busta un’altra più piccola, chiusa, con dentro le generalità del poeta, complete di indirizzo e recapiti telefonici. La poesia non potrà superare i settanta versi dattiloscritti.
LIBRI EDITI DI POESIA: I libri, editi nell’ultimo quinquennio, vanno inviati in triplice copia. Le composizioni devono essere in lingua siciliana, anche se sono ammesse traduzione a fronte o a piè di pagina.
SAGGI DI CULTURA SICILIANA: I libri saggio dovranno pervenire in triplice copia, in lingua italiana, dovranno avere come argomento temi inerenti la cultura siciliana.
CUNTU IN LINGUA SICILIANA: Il Racconto o Cuntu, il lingua siciliana, dovrà essere inedito e non dovrà assolutamente superare le tre cartelle dattiloscritte. Dovrà pervenire, in sei copie. In una busta più piccola dovranno essere riportati le generalità, l’indirizzo e i recapiti telefonici del concorrente.
PREMIO GIOVANI: È prevista una sezione giovani per gli alunni delle scuole dell’obbligo, che possono partecipare singolarmente o con elaborati di gruppo. Possono partecipare indifferentemente con poesie, prose o quant’altro sempre con le limitazioni e con le stesse modalità delle altre sezioni del Premio.
Gli elaborati dovranno pervenire al Comitato organizzatore entro il 5 Novembre 2016 al seguente indirizzo: CENTRO CULTURALE RENATO GUTTUSO, VIA Kennedy, 29 92026 Favara (AG). La cerimonia di consegna dei premi ai vincitori avverrà l’8 Dicembre 2015 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Non è prevista quota di partecipazione. Ai vincitori verrà consegnata una artistica targa con il logo del Premio Buttitta, pergamene e attestati sono previsti per il secondo e al terzo classificato.