Il Comune di Favara e Girgenti acque saranno multati a causa del mal funzionamento del depuratore.
Il Comune di Favara, per volere dell’assessore Lillo Attardo, esattamente il 12 luglio, aveva inoltrato una richiesta all’Arpa per effettuare alcuni controlli delle acque in entrata e in uscita dal depuratore. I controlli, come ricorderete, furono effettuati il 21 settembre dai tecnici dall’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) accompagnati dalla polizia provinciale, nella tarda mattinata di oggi sono arrivati gli esiti, che non sono per niente confortanti.
“Abbiamo fatto bene a chiedere un intervento immediato non appena insediati- a parlare é il vice sindaco Attardo con delega all’ambiente- il referto delle analisi é preccupante , infatti, si evince una scarsa capacità depurativa dell’impianto; l’impossibilitá dichiarata dalla regione per il rinnovo dell’autorizzazione dello scarico e la manifestata impossibilità da parte di Girgenti acque di adeguamento dell’impianto“.
Questi esiti faranno scattare le dovute sanzioni nei confronti della società gestore e del il Sindaco, per gli obblighi derivanti dalla legge 689/91.
“Naturalmente dalla nostra parte presenteremo ricorso avverso in quanto la responsabilità di codesta amministrazione è pressoché nulla, dato che, dopo pochi giorni dall’insediamento abbiamo chiesto volontariamente lo stato del funzionamento dell’impianto, per essere certi che il servizio pagato dai cittadini venisse realmente effettuato e che le aree nelle vicinanze non siamo state inquinate nel corso degli anni. Siamo inoltre in attesa della relazione ufficiale del verbale del sequestro che abbiamo richiesto al NOE di Palermo. Non appena acquisiremo altri documenti decideremo come muoverci nei confronti dell’ente gestore “- conclude cosi l’Ass.Attardo.