Le discariche abusive con l’accumulo di spazzatura e rifiuti di ogni genere non si trovano soltanto nelle periferie nella nostra città, come in via dello Sport per esempio, ma le abbiamo anche all’interno degli edifici pubblici comunali. La foto che vi proponiamo è eloquente, parla da sola e non ha bisogno di alcun commento. Diciamo solo che questa discarica (abusiva?) si trova all’interno del Municipio di piazza Don Giustino, alla fine della scala, lato ufficio elettorale, nello scantinato dopo era ubicata la Sala consiliare.
La foto ci è stata inviata alla nostra posta elettronica e noi, non per non credere al nostro lettore sulla veridicità della foto ma per nostro stile professionale, siamo andati a controllare personalmente. La foto è vera e rispecchia fedelmente la pura realtà. Anzi allungando un po’ l’occhio possiamo affermare che la foto non rende abbastanza tutta reale situazione, insomma evidenzia solo in parte di quello che abbiamo trovato.
Questa parte Municipio, la scala e lo scantinato, è accessibile e ben visibile ai cittadini che si recano all’Ufficio elettorale o quello per il rilascio delle carte d’identità, e non lascia alcun dubbio interpretativo. E c’è di più! La sala che una volta ospitava il Consiglio comunale è disseminata di faldoni, di carpette e altri documenti sparsi qua e là sulle sedie e per terra, appesantite dai centimetri di polvere che con il tempo vi si sono depositati sopra. Il nostro lettore ce lo ha segnalato e noi lo rilanciamo con il nostro Giornale nella speranza che, chi di competenza, possa porvi rimedio. Il Giornale serve anche a questo, perché no!