La Società di gestione del servizio idrico in Provincia di Agrigento dice la sua in merito all’allungamento dei turni di distribuzione dell’acqua a Favara, in relazione anche alla forte presa di posizione della sindaca Anna Alba che aveva scritto una lettera al Prefetto e al Presidente dell’Ati dove lamentava turni da terzo mondo. “In merito alle iniziative poste in essere dall’amministrazione Comunale di Favara, si tiene a puntualizzare che il Gestore ha adempiuto, e adempie quotidianamente, al proprio dovere ma con le limitazioni imposte, da un lato dalla carenza di risorse idriche, dall’altro dalle deficienze infrastrutturali degli impianti ereditati dai precedenti gestori”. Insomma la causa è della siccità e delle reti idriche che sono deficitarie.
La carenza idrica che ha reso gli invasi praticamente secchi, è stata oggetto di numerose comunicazioni, addirittura è stato lanciato un allarme siccità da parte di Girgenti Acque, già dal mese di agosto. “Di recente Siciliacque, la società di sovrambito ha comunicato una riduzione della fornitura idrica pari al 15% dall’Acquedotto Fanaco e Dissalata Gela-Licata, dai quali vengono approvvigionati la gran parte dei Comuni della Provincia di Agrigento, tra cui Favara – afferma Girgenti Acque – evidenziando come la disponibilità delle fonti che alimentano il sistema sovrambito si vada sempre più riducendo sia per quanto riguarda le fonti profonde, sorgenti e pozzi, che per quanto riguarda i principali invasi”. Nel comunicato la Società di gestione spiega che “utilizzando il sistema di interconnessione esistente tra gli Acquedotti di propria gestione, al fine di garantire il minimo, necessario fabbisogno idrico a tutti i Comuni gestiti, ha effettuato delle manovre di bilanciamento e riequilibrio tra i vari Comuni, dalle limitate risorse idriche, nel sistema acquedottistico territoriale, riducendo del 10% le portate idriche, rendendo equa la distribuzione dell’acqua disponibile, evitando in tal modo di far gravare su pochi Comuni le carenze idriche che interessano, invece, l‘intera provincia”. Come dire, mal comune mezzo gaudio.
Favara però è sempre in testa nei turni in quanto, come evidenziato nella nota di Girgenti Acque: “Favara ha subito ulteriori e straordinarie disfunzioni dei turni idrici a seguito del guasto all’impianto di sollevamento idrico della Diga Castello, verificatosi la scorsa settimana, che Girgenti Acque ha puntualmente reso noto e tempestivamente risolto”. E poi ci sono le autobotti della Società di gestione che garantiscono un servizio alternativo. “Il Gestore, come sempre fatto, garantendo un servizio idrico alternativo a mezzo di autobotte, ha assicurato il regolare approvvigionamento a tutte le utenze che ne hanno fatto richiesta, dando priorità a quelle per usi pubblici essenziali”. L’Azienda tiene a precisare che già da ieri la distribuzione idrica nel Comune di Favara è in fase di normalizzazione, e fa appello anche al senso di responsabilità di tutti gli utenti nell’uso razionale dell’acqua evitando gli sprechi, contenendo i consumi.