Il Consiglio provinciale, nell’ultima seduta, ha approvato all'unanimità una serie di mozioni. La prima mozione, presentata da Davide Gentile, impegna l'Amministrazione affinché si possano potenziare i collegamenti tra Agrigento e i maggiori centri della provincia con gli scali aeroportuali dell'Isola, in particolare con l'aeroporto di Trapani..
La seconda mozione, presentata da Orazio Guarraci e Leo Vinci, impegna la giunta, come atto di indirizzo vincolante, affinché la Provincia possa essere dotata di un Piano dei Trasporti capace di individuare le necessità e i bisogni logistici della mobilità provinciale che possa diventare il motore pulsante dello sviluppo economico del territorio.
La terza mozione, presentata da Maurizio Masone ed altri, impegna il Presidente D’Orsi ad adottare ogni utile iniziativa per sollecitare la Regione Sicilia affinché revochi le autorizzazioni rilasciate per la realizzazione del sistema MUOS.
Durante i lavori del Consiglio sono intervenuti i consiglieri Ivan Paci, il Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi, il Consigliere Carmelo Avarello, Giuseppe Picone, Orazio Guarraci, Nino Spoto, Arturo Ripepe, Maurizio Masone e Roberto Gallo per augurare un buon lavoro al neo parlamentare Riccardo Gallo, loro collega di scranni. Nei vari interventi è stato chiesto al nuovo deputato del patto per il territorio, eletto nelle file del Pdl, a cui è stata riconosciuta la capacità di essere vicino alla gente, di rappresentare al meglio la provincia di Agrigento insieme agli altri deputati agrigentini per migliorare le condizioni socio-economiche dei cittadini di questa provincia. Anche l'assessore Pietro Marchetta, a nome dell'Amministrazione, ha augurato un buon lavoro al neo deputato Riccardo Gallo.
Gallo ha ringraziato i colleghi consiglieri per le parole di stima ed affetto tributate nei suoi confronti, assicurando “la massima collaborazione per rappresentare al meglio i bisogni del territorio agrigentino nel nuovo Parlamento”.
Su proposta del Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi sono stati prelevati 5 debiti fuori bilancio che sono stati successivamente approvati dall'aula. I lavori del Consiglio Provinciale sono stati aggiornati a martedì 5 marzo alle ore 18:00.