La seconda edizione del Festival della canzone siciliana, organizzato dal Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara e inserito nella 18^ edizione del Premio Buttitta è stato rinviato, per mancanza di energia elettrica. Sulla vicenda arriva un’interrogazione dei Consiglieri del Partito Democratico Laura Mossuto e Calogero Castronovo. Da qualche giorno piazza Cavour è interessata da frequenti interruzioni di energia elettrica per il potenziamento delle cabine elettriche, proprio ieri pomeriggio, al castello chiaramontano, era in programma la manifestazione dedicata a Rosa Balistreri, che ha visto la presenza di circa 200 studenti provenienti da divesre città dell’agrigentino. Nessuno degli organizzatori, del Centro Guttuso è stato preventivamente informato del disservizio, costringendoli a rimandare a casa gli ospiti ed a rinviare il festival ad oggi, mercoledì 30.
Su questo i consiglieri del Partito Democratico Calogero Castronovo e Laura Mossuto interrogano il Sindaco: “A Favara è in corso la celebrazione della diciottesima edizione del premio letterario “Ignazio Buttitta” organizzata dal centro culturale “Renato Guttuso” di cui è presidente Lina Urso Gucciardino. Un evento che dà risalto alla città e che richiama ogni anno al Castello Chiaramonte poeti e scrittori siciliani e non, puntualmente l’8 dicembre si svolge la cerimonia della consegna dei premi e dei riconoscimenti speciali. Purtroppo, ieri pomeriggio non si è potuto tenere l’incontro programmato con gli studenti a causa della mancanza della corrente elettrica. Il fatto grave è che nulla si è fatto nonostante l’Enel abbia comunicato in tempo che, dovendo lavorare sugli impianti, avrebbe disattivato per tutta la giornata l’energia in piazza e dintorni”.
In ragione di ciò, i consiglieri Mossuto e Castronovo, interrogano Il Sindaco “per sapere se è stata, preventivamente, messa al corrente di tale evenienza e in caso affermativo quali azioni sono state messe in atto per consentire il regolare svolgimento della manifestazione”.