Intervento dei Consiglieri Comunali Giorgia Iacolino e Salvatore Falzone sui richiami della Magistratura contabile sui conti del Comune di Agrigento. I 2 Consiglieri di Forza Italia esprimono forti preoccupazioni sui ritardi di attuazione di interventi strutturali che possano scongiurare il rischio default.
“Malgrado La Corte dei Conti abbia rilevato ripetutamente le difficoltà finanziarie del comune di Agrigento in preda ad una crisi che sembra strutturale, non si conoscono le misure correttive poste in essere nei primi 18 mesi di gestione Firetto”- affermano Iacolinone Falzone.
“Al di là di un generico ricorso annunciato dalla giunta comunale nelle scorse settimane ad un piano straordinario di risanamento economico-finanziario, nessuna significativa e reale azione correttiva risulta realizzata dalla giunta Firetto.
Non si può fronteggiare la difficolta’ economico-finanziaria del comune- continuano i consiglieri- inasprendo le tasse ed i tributi a carico dei contribuenti onesti, servono, invece, misure strutturali per rendere più equa la contribuzione locale, scovando gli evasori ed, ancora, il più ampio e concreto utilizzo dei fondi comunitari e strutturali per realizzare le infrastrutture che servono alla città ed infine la messa a reddito del patrimonio immobiliare”.
“Continueremo ad incalzare la giunta comunale- concludono Iacolino e Falzone- perché passi dalle parole ai fatti con un piano organico e dettagliato- che fissi tempi e misure correttive da sviluppare- per risanare e riqualificare in tempi ragionevoli la spesa comunale, rendendola sostenibile e produttiva”