Il pubblico agrigentino ha premiato con il “tutto esaurito” e con lunghi applausi la prima di “Ero Malerba” il docufilm del regista favarese Toni Trupia tratto dal libro scritto a quattro mani dal giornalista Carmelo Sardo e dall’ergastolano Giuseppe Grassonelli. “Ero Malerba” racconta la storia dell’empedoclino Giuseppe Grassonelli, detenuto all’ergastolo ostativo “fine pena mai”, il suo viaggio di andata all’inferno e di ritorno nella legalità, 25 anni di detenzione molti con il carcere duro del 41bis, ma anche il suo straordinario recupero che da semianalfabeta lo porta alla laurea con 110 e lode in lettere moderne. L’eccezionale successo del romanzo “Malerba” alla sua quarta ristampa e alla distribuzione in 10 Paesi, ed il trionfo del docufilm “Ero Malerba” vincitore al Festival internazionale “Visioni dal mondo” di Milano, dove si è aggiudicato i premi della giuria esperti e della giuria giovani.
Ovazione a Roma, dove è stato presentato in anteprima, sold out al cine Mezzano di Porto Empedocle, città natale sia di Carmelo Sardo che di Giuseppe Grassonelli. “Una scelta non casuale – ha detto Toni Trupia – visto che la storia nasce e si sviluppa prevalentemente in questa cittadina a cavallo tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90”. Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli sono i protagonisti principali del docufilm, dove si registrano anche gli interventi dei familiari di Grassonelli, di giornalisti, magistrati, docenti universitari.
In “Ero Malerba” non si cerca soltanto di ripercorrere gli anni bui e dolorosi della guerra di mafia che contrappose la Stidda a Cosa-nostra, ma si lanciano messaggi estremamente importanti come il valore della cultura; la necessità di rivedere alcune norme carcerarie ma soprattutto l’invito, quasi l’esortazione ai giovani, fatta dallo stesso Giuseppe Grassonelli a percorrere solo le strade della legalità ed il rispetto delle regole e dello Stato. Temi affrontati nel colloquio che il regista e lo scrittore hanno avuto con l’attento pubblico che ha affollato il cine Mezzano. Si replica anche stasera e venerdì alle ore 20.30. Si consiglia di prenotare il biglietto d’ingresso considerato che la sala dispone solo di 250 posti.
Cliccando nel link sottostante potete vedere il trailer del docufilm Ero Malerba
https://vimeo.com/183192784