“Dopo 25 anni arriva il metano” questo il titolo di un articolo sul nostro giornale datato 29 gennaio 2015.
(https://www.siciliaonpress.com/dopo-25-anni-arriva-il-metano/)
Da quella data sono trascorsi 2 anni esatti e nulla, a nostra informazione, si è mosso in quella direzione. La notizia si apprese da un comunicato stampa del Sindaco di allora Rosario Manganella, riportato anche sulla sua pagina Facebook, e da una interlocuzione con un entusiasta Nino Bosco che comunicava l’impegno del sottosegretario allo sviluppo economico, l’On. Simona Vicari, per la metanizzazione degli ultimi 96 comuni italiani suddivisi tra Campania, Calabria e Sicilia.
(https://www.facebook.com/rosario.manganella/posts/10204553086045589)
“Sono molto fiducioso- diceva nel gennaio 2015 Manganella- sul fatto che il nostro comune si posizionerà nella graduatoria utile, almeno per tre motivi fondamentali: 1) il nostro Comune ha già individuato la ditta, la GPL Concordia, che dovrà effettuare i lavori; 2) Favara ha già pronto il progetto esecutivo; 3) la Gpl Concordia sta completando i lavori della cabina di allaccio”.
Dichiarazioni ferme che non lasciarono alcun margine al dubbio sulla imminente realizzazione dell’opera. Questa mattina Manganella, tra i ricordi di cose accedde oggi, ritorna sulla sua pagina Facebook sull’argomento attaccando duramente la nuova amministrazione, accusandola di immobilismo e di incapacità.
Due lunghi anni trascorsi da quelle dichiarazioni di cui 1 anno e 5 mesi di governo Manganella e 7 mesi di governo della città di Anna Alba.
Evidente è stato l’impegno dell’amministrazione Manganella, a cominciare dal 14 dicembre 2012, quando il sindaco firmò il contratto con l’Ati CPL Concordia, un’azienda della provincia di Modena aggiudicataria dei lavori di realizzazione, gestione e manutenzione della rete di distribuzione gas metano nella città di Favara.
Cosa è successo in questi due anni? Perché tutto si è fermato? Perché questi ritardi?
Ad onor del vero, durante la conferenza stampa del Sindaco Anna Alba, sui primi 6 mesi di amministrazione, è stata una delle domande che il nostro giornale ha posto alla giunta ed alla quale ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici L’ing. Amedeo Nicotra, il quale ha chiaramente affermato che l’iter prosegue senza alcuna difficoltà.
Presumiamo, in attesa di comunicazioni ufficiali sullo stato dell’arte, che la giunta attuale abbia ripreso il cammino intrapreso dalla precedente amministrazione per realizzare un sogno che i favaresi rincorrono oramai da 27 anni. Ci faccia sapere…