C’era anche Favara con la Farm Cultural Park a Torino per la “Giornata delle idee” tra i 23 progetti innovativi che “forse cambieranno il mondo”. A presentare la Farm Florinda Saieva e le sue due figlie Carla e viola, che hanno avuto a disposizione una decina di minuti per parlare alla qualificata platea dell’auditorium del Lingotto, del progetto che da alcuni anni vede la Farm Cultural Park ai primi posti per preferenza e gradimento nel processo di riqualificazione urbana e come luogo mondiale di arte moderna e contemporanea.
La manifestazione si chiama “TEDxTorino” ed è stata una giornata di mini conferenze dal titolo “This Must Be The Place” con i 23 prescelti che hanno presentato sul palco esperienze e idee innovative “capaci di cambiare il mondo”. Si tratta della versione italiana del fortunato format statunitense creato da Ted, l’organizzazione no-profit americana nata in California per “andare alla ricerca di idee che meritano di essere diffuse”. Dalle 2009 il modello TED ha portato all’attenzione del pubblico mondiale persone normali con esperienze o intuizioni geniali e innovative, su un particolare aspetto della vita e del mondo: dall’ambiente alla tecnologia passando per la filosofia, fino all’educazione e alla musica e sentimenti.
La Farm cultural park e Favara hanno avuto un’occasione in più in quanto Florinda Saieva è stata intervistata dal Tg1 della Rai che ha trasmesso il servizio su Ted in prima serata dell’edizione delle ore 20:00