Transennare e mettere dei segnali non è certo la soluzione del problema, lì è e li rimane, anche se segnalato. Le transenne, il nastro segnalatore, la barriera jersey, i cartelli di pericolo o senso unico alternato sono interventi di emergenza per segnalare, appunto, il pericolo al momento che si crea, in attesa di predisporre l’intervento. Tutti segnali che non possono stare li per lungo tempo, poiché sono una soluzione tampone e momentanea, specialmente se sono messi così, con superficialità, sufficienza e pressapochismo, e non rispettano gli standard minimi di sicurezza. Transenne senza la segnalazione notturna e senza un successivo e costante controllo per verificare se, per esempio, il nastro rosso è ancora la o è volato con il vento; se un’automobile piuttosto che un motociclista non vi si sia scontrato abbattendo tutto, oppure i segnali, per una qualsiasi ragione non sono più presenti. Tutto questo preambolo non per fare una lezione di Codice della strada o di norme su come si deve trattare una buca piuttosto che una frana o un avvallamento. Semplicemente per focalizzare l’attenzione su alcune situazioni di cedimento del manto stradale, se non proprio di una buona parte di strada, segnalate, appunto con transenne e nastro e poi nulla più.
E’ il caso di Via Che Guevara alla periferia ovest di Favara, franata da circa un mese con il cedimento che continua e si allarga mentre l’intervento si è fermato alla semplice segnalazione con transenna. Stessa situazione anche all’altro capo dalla città, all’uscita per Castrofilippo, “A Grazia Luntanu” per i favaresi dove un cedimento del muraglione in pietra rimane solo “segnalato”. Potremmo anche citare la buca con avvallamento della sede stradale in via Verona dove è presente solo una timida transenna, oppure le caditoie sprofondate di via Polonia angolo con via della Resistenza, segnalate con un catello stradale di pericolo generico che viene abbattuto decine di volte al giorno. Per non farci mancare niente ci sono anche tombini divelti e buche e BUCHE, non segnalate.
E’ superfluo dire che segnalazioni in tal senso ne arrivano a iosa in redazione, richieste dei cittadini di un pronto intervento per eliminare pericoli sempre in agguato, che noi giriamo a chi di competenza.