Volti nuovi ma anche qualche volto rispolverato: sono in arrivo nell’Amministrazione D'Orsi in questo rush finale di legislatura e a pochi giorni, se la maggioranza all’Ars tiene, dalla sentenza di morte delle Province.
Il presidente ha annunciato per lunedì una conferenza stampa per annunciare le novità: partiamo da quella destinata a fare rumone. Tranne clamorosi retromarcia dell’ultima ora, uno dei nuovi assessori sarà Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ex sindaco di Salemi. Una presenza certamente “pesante”. Sarà chiamato a dare il suo contributo a favore del territorio agrigentino.
Certo anche il ritorno del favarese Giuseppe Arnone, ex vice sindaco di Licata, reduce dalla candidatura al Senato nelle file di Fratelli d’Italia, formazione che, a livello nazionale, fa riferimento a Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto.
Ed ancora, ma qui siamo nel campo delle indiscrezioni, seppur attendibili, un altro componente della giunta D'Orsi dovrebbe essere il narese Sasà Marino, attuale consigliere di aula Giglia. Ricordiamo che appena qualche girono fa D’Orsi ha chiamato nell’esecutivo il capogruppo dell’Mpa in consiglio provinciale, Totò Scozzari. Insomma una squadra di governo pronta ad essere parzialmente rinnovata, così come saranno riviste anche le deleghe.
E anche al Comune di Porto Empedocle acque agitate. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, Luigi Grillo ha chiesto al presidente dell’assiste cittadina, Luigi Troya, “di fissare una seduta da dedicare agli esiti elettorali delle Politiche. E’ importante comprendere – ha osservato Grillo – se il fallimentare risultato dell’Udc e della componente che sostiene l’attuale amministrazione comunale equivalga ad una bocciatura della cittadinanza nei confronti della politica della giunta”.