Dovrebbe iniziare lunedì 3 aprile il trasferimento degli uffici comunali che attualmente si trovano in piazza Don Giustino nei locali di proprietà dei Padri Vocazionisti, da decenni in affitto al Comune. Il condizionale è d’obbligo poiché tale operazione doveva essere effettuata qualche mese fa e poi è stata sospesa per essere posticipata appunto con l’inizio di aprile. Tantissimi gli uffici attualmente ubicati nel palazzo di piazza Don Giustino che saranno decentrati in locali di proprietà comunale, proprio per tagliare i costi degli affitti non più sostenibili dalle asfittiche casse comunali. Ma vediamo nel dettaglio le nuove destinazioni degli uffici ancora presenti in piazza Don Giustino.
Nel palazzo comunale di Piazza Cavour al piano terra andranno gli uffici degli affari generali, quello del protocollo e del URP, ufficio relazioni con il pubblico. Al primo piano invece sarà trasferito l’ufficio notifiche e quello che si occupa delle pubblicazioni degli atto all’albo pretorio. Nella sede di via Beneficenza Mendola, l’ex caserma dei Carabinieri e poi scuola per intenderci, andranno: al piano terra l’Ufficio Anagrafe, ufficio carte identità, l’Ufficio di Stato Civile l’ufficio Aire e quello elettorale; mentre al primo piano sarà trasferito il Comando della Polizia municipale. Nella sede di piazza Garibaldi, al Carmine, al piano terra ci sarà l’ufficio che si occupa del ricevimento del pubblico per la Tari e Tarsu, assieme a quello di Imu e Ici; al primo piano invece l’ufficio della Tosap, quello delle pubbliche affissioni, all’ufficio Tari e Tarsu relativo alle lavorazioni interne così come l’ufficio Imu e Ici.
Spostiamoci nella sede comunale denominata Urban Center ovvero l’ex mattatoio comunale oggetto di riqualificazione con il progetto Ortus, qui saranno ubicati gli affari finanziari l’ufficio di ragioneria, l’economato, l’ufficio economico del personale interno, l’ufficio Europa, i servizi informatici, l’ufficio per il verde pubblico, ville e giardini e la Commissione straordinaria di liquidazione. Nella sede comunale ubicata all’interno dello stadio “Bruccoleri” sarà trasferito l’ufficio fiere e mercati, ufficio commercio, quello idrico e anche il centralino comunale. Nel dirimpettaio immobile del cimitero andrà l’ufficio personale e quello che si occupa delle rilevazioni delle presenze. Nella sede di piazza Mazzini dove attualmente c’è l’ufficio tecnico andrà anche lo sportello catastale, l’ufficio registrazioni alimentari. Infine nella sede comunale del Castello Chiaramonte andrà l’ufficio di promozione turistica.
Come dicevamo all’inizio il condizionale è d’obbligo in quanto anche tra gli stessi operatori sussistono delle perplessità su questa nuova dislocazione. La parola d’ordine comunque è risparmio e taglio degli affitti l, quindi bisogna decentrare e utilizzare le sedi di proprietà comunale.